Nel manga e anime Sailor Moon dell’autrice giapponese Naoko Takeuchi, le guerriere magiche capitanate da Usagi (o Bunny nel doppiaggio italiano della serie classica) sono note come Guerriere Sailor (Sailor Guardians), e i loro nomi sono ispirati ai corpi celesti della nostra galassia. Se la protagonista deve il suo nome alla Luna, le amiche e compagne che la aiutano nella sua missione possiedono i poteri dei pianeti del sistema solare: Mercury, Mars, Jupiter, Venus, Pluto, Uranus, Neptune e Saturn. Ma come mai, quindi, non esiste una Sailor della Terra?
La risposta si trova nel manga, in cui viene spiegato che le protagoniste assumono il ruolo di guardiane in quanto principesse (Sailor Princesses) dei rispettivi pianeti, nate con la possibilità di attingere ai Sailor Crystal, cristalli che rappresentano la loro anima e dai quali scaturisce un potere collegato al pianeta di riferimento. Takeuchi specifica tuttavia che per diventare una combattente Sailor c’è un requisito fondamentale: essere nata donna.
Il guardiano della Terra è tuttavia un uomo: si tratta di Mamoru Chiba (detto Marzio nell’adattamento italiano originale), futuro marito di Usagi e reincarnazione del Principe della Terra, Endymion, fidanzato della Principessa Serenity. Il personaggio è ispirato alla figura mitologica di Endimione, amante di Selene, dea della Luna, e combatte accanto all’amata Sailor Moon nei panni di Tuxedo Mask (Milord). Naoko Takeuchi lo ha immaginato come il suo uomo ideale: forte, misterioso, altruista e protettivo. Anche il suo nome giapponese, Mamoru, vuol dire proprio “proteggere”.
Essendo un uomo, tuttavia, non può adottare il nome di “Sailor Earth”, benché abbia gli stessi doveri di guardiano verso il suo pianeta e possieda poteri più o meno simili a quelli delle altre guerriere (poco evidenziati nell’anime classico, ma più approfonditi nel manga originale e nel remake Crystal). Nell’ultimo arco della storia, il ragazzo scopre inoltre di custodire dentro di sé il Cristallo d’Oro, ovvero il cristallo della Terra, che unito a quello di Sailor Moon possiede il potere di purificare ogni male.
Il personaggio è stato rappresentato in maniera varia nel corso degli adattamenti del manga, in particolare la versione degli anni ’90 è diventata letteralmente un meme per la sua “inutilità” ai fini dei combattimenti. Nell’anime classico, infatti, Mamoru non ha poteri veri e propri, ma funge da protettore delle Guerriere Sailor. Tipicamente, entra in scena lanciando delle rose come frecce, per creare un diversivo e permettere a Sailor Moon di colpire il nemico.
In realtà, nella storia originale Mamoru ha un ruolo maggiore e dei poteri più approfonditi: oltre a rappresentare l’amore e la forza trainante della motivazione di Usagi, è il vero e proprio difensore della Terra, con responsabilità analoghe a quelle delle altre guerriere verso i loro pianeti. Lo sapevate?
Fonte: Screen Rant
© RIPRODUZIONE RISERVATA