Sarà l’omaggio a Ugo Tognazzi, a 90 anni dalla sua nascita, l’evento speciale della decima edizione del Salento Finibus Terrae, il festival internazionale di cortometraggi, diretto dal regista Romeo Conte, che si svolgerà in Puglia, dal 25 luglio al 5 agosto, itinerante in cinque storiche località dell’Alto Salento (Fasano/Savelletri, Carovigno, Ostuni, e San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi).
Il festival, che proietterà 120 cortometraggi e ospiterà 40 ospiti tra registi, attori, produttori, sceneggiatori, costumisti e sette sezioni in concorso, aprirà la sua decima edizione il 25 luglio a San Vito dei Normanni, con la proiezione di Ristabbanna di Gianni Cardillo e Daniele de Plano (prodotto da Francesco Tagliabue), l’ultimo film italiano di Ben Gazzara, recentemente scomparso, che l’attore italo americano non ha mai visto al cinema.
Dal 26 al 28 luglio il festival si sposterà invece a Fasano con le sezioni in competizione “Reelove”, dedicata alle tematiche dell’amore, e “Corti cortissimi” con i film sotto i dieci minuti. Tra gli eventi la mostra dal titolo “Semplicemente…Ugo”, una esposizione fotografica di 76 foto che lo ritraggono con la famiglia, in televisione e al cinema. L’omaggio, oltre ad essere cinematografico e artistico sarà anche enogastronomico: si organizzerà una cena dedicata e ispirata al comico italiano presa dai suoi menù (era noto che Tognazzi amava cucinare) accompagnata dai vini della “Tognazza”.
Le sezioni “Animazione”, con il meglio del genere tra tradizione e sperimentazione e “Thriller, Horror, Noir”, sui generi black del cinema, saranno protagoniste nella tappa di Carovigno dal 29 al 30 luglio. Il Festival si sposterà ad Ostuni il 31 luglio e il primo agosto con la sezione “Human Rights”, dedicata ai diritti umani. Il Salento Finibus Terrae approda infine il 2, 3 e 5 agosto a San Vito dei Normanni, località dove è nato il festival, con le sezioni “Mondo Corto” opere provenienti da tutto il mondo e “Corto Italia” con il meglio della produzione nostrana.
Per tutte le informazioni, il sito ufficiale del festival www.salentofinibusterrae.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA