Saltburn: è polemica per la domanda omofoba ad Andrew Scott sul pene di Barry Keoghan
telegram

Saltburn: è polemica per la domanda omofoba ad Andrew Scott sul pene di Barry Keoghan

Sul red carpet dei BAFTA AWARD il corrispondente della BBC imbarazza Andrew Scott con una domanda diretta su Saltburn e il pene di Barry Keoghan

Saltburn: è polemica per la domanda omofoba ad Andrew Scott sul pene di Barry Keoghan

Sul red carpet dei BAFTA AWARD il corrispondente della BBC imbarazza Andrew Scott con una domanda diretta su Saltburn e il pene di Barry Keoghan

Saltburn Barry Keoghan Andre Scott

Arrivano oggi le scuse formali da parte dell’emittente BBC nei confronti di Andrew Scott, oggetto di domande di pessimo gusto, riguardo Saltburn e il nudo integrale di Barry Keoghan, da parte del giornalista Colin Paterson. L’attore si trovava ai BAFTA in quanto co-protagonista di Estranei, All of us strangers, uno dei film più belli dell’anno, candidato in ben 6 categorie principali, tra cui Miglior film britannico.

Eppure, l’inviato Colin Paterson, di fronte a un raggiante Andrew Scott, non ha pensato di rivolgere qualche domanda sul magnifico dramma autobiografico firmato dal regista Andrew Haigh, in arrivo nei nostri cinema il prossimo 29 febbraio. Al contrario, ha pensato bene di interrogare l’attore britannico riguardo Saltburn di Emerald Fennel, o meglio, sul suo amico e collega Barry Keoghan e una specifica parte del suo corpo.

Nello specifico, il giornalista ha subito iniziato ad alludere alla sequenza finale di Saltburn. Inizialmente, si è limitato a chiedere ad Andrew Scott se l’avesse vista, in attesa forse di qualche battuta o qualche allusione piccante. Poi, nonostante l’evidente imbarazzo dell’attore, ha rincarato la dose, chiedendo se anche lui credesse che per il nudo integrale Barry Keoghan avesse indossato una protesi al pene. E ha perfino aggiunto: “Quanto lo conosci bene?” [qui il video completo]

Con classe ineffabile, a questo punto Andrew Scott si è limitato a salutare e andarsene. Ma il video è finito in rete, diventando subito virale. E in seguito al gran numero di critiche e accuse di omofobia, l’emittente inglese, mentre inizialmente aveva cercato di minimizzare, ha espresso pubblicamente le sue scuse.

Davvero una grandissima caduta di stile e un pessimo esempio di giornalismo, quello del corrispondente BBC, soprattutto considerato quante altre domande Colin Patterson avrebbe potuto rivolgere ad un attore all’apice della sua carriera, reduce dal successo di Fleabag ed Estranei e attualmente impegnato in teatro con la sua versione di Zio Vanja di Anton Checov.

Ennesima polemica a tema Saltburn, che dopo i BAFTA si conferma ineluttabilmente come film più controverso dell’anno.

Noi cogliamo comunque l’occasione per consigliarvi Estranei, il film di Andrew Haigh con Paul Mescal e Andrew Scott. Una storia d’amore queer ma anche una magnifica parabola sul lutto, vista dalla prospettiva di un uomo che non ha mai davvero superato la morte dei suoi genitori. In un’annata davvero eccezionale per tutti gli amanti del Cinema, anche questo è un titolo da non perdere.

Foto: Getty (Rodin Eckenroth, Matt Winkelmeyer)

© RIPRODUZIONE RISERVATA