Saltburn: svelato cosa ha effettivamente bevuto Barry Keoghan nella scena shock della vasca
telegram

Saltburn: svelato cosa ha effettivamente bevuto Barry Keoghan nella scena shock della vasca

A rivelarlo, nel corso di un'intervista, è stata una delle caporeparto che ha lavorato direttamente e da vicino al chiacchierato film di Emerald Fennell, ovvero la scenografa Susan Davies

Saltburn: svelato cosa ha effettivamente bevuto Barry Keoghan nella scena shock della vasca

A rivelarlo, nel corso di un'intervista, è stata una delle caporeparto che ha lavorato direttamente e da vicino al chiacchierato film di Emerald Fennell, ovvero la scenografa Susan Davies

Saltburn scena della vasca

Saltburn di Emerald Fennell è indubbiamente il film del momento e sono tantissime le scene-scandalo di cui si è parlato nell’ultimo mese abbondante. 

Tra di esse, rientra indubbiamente anche quella in cui il personaggio di Oliver (Barry Keoghan) beve l’acqua sporca del suo compagno di corso Felix (Jacob Elordi), che si era anche masturbato dentro. 

La storia contorta segue Oliver, uno studente dell’Università di Oxford, mentre fa amicizia con il ricco e affascinante Felix, che lo invita a trascorrere l’estate nella vasta tenuta di campagna della sua famiglia, i Saltburn. Per evitare di mettere Oliver in un’ala separata della villa, Felix gli dà una stanza adiacente alla sua tramite un bagno condiviso da Jack e Jill.

Una delle più torbide scene del film è quella in cui Oliver spia Felix mentre si masturba in una vasca con i piedi ad artiglio. Dopo che Felix ha finito e ha lasciato la stanza, Oliver striscia nella vasca e beve l’ultimo pezzetto di acqua sporca, mentre quest’ultima vortica nello scarico arrugginito.

La scena ha suscitato molte reazioni, dalla messa in commercio di una candela su Etsy e Amazon chiamata “Jacob Elordi’s Bathwater” e ispirata al film, per non parlare di un cocktail a tema messo a punto nel frattempo. In molti, però, si sono chiesti soprattutto cosa bevesse effettivamente Keoghan in quella scena quando l’ha girata, quella sequenza.

Parlando ai microfoni di Business Insider in un’intervista, la scenografa del film Susan Davies ha detto che la sceneggiatura di Fennell conteneva già delle descrizioni dell’aspetto della tenuta, inclusa la posizione esatta del bagno condiviso di Felix e Oliver.

«Il bagno è stato descritto insieme all’intera scena in cui Felix entra mostrando la casa a Oliver – ha detto Davies -. La sceneggiatura descriveva che le camere da letto dei ragazzi erano lungo una serie di stanze; per cui c’era la stanza di Felix, poi un bagno e quello che era lo spogliatoio, ma l’hanno trasformato in una camera da letto per Oliver.»

La troupe doveva anche trovare un luogo che corrispondesse alla visione di Fennell. Alla fine, hanno allestito la produzione del set nella Drayton House di proprietà privata nel Northamptonshire, in Inghilterra, un palazzo dalla struttura medievale che ospita ben 127 stanze, ma non un solo bagno adatto alla scena.

«Era una camera da letto libera con arazzi alle pareti e color crema – ha spiegato Davies -. Abbiamo tirato fuori la camera da letto e ho messo le piastrelle sul pavimento. Abbiamo messo lì la vasca da bagno. Abbiamo trovato quella carta da parati che somigliava a dei muscoli. L’abbiamo dipinta di nero lucido. Abbiamo dipinto il soffitto e poi abbiamo costruito quelle due sale da bagno con tutti i riflessi. Usando il dopobarba che si spruzza addosso, tutta quella stanza avrebbe avuto quell’odore.»

Keoghan ha bevuto “una miscela di yogurt, latte e acqua nella vasca, in merito alla domanda che sollevavamo, e ha fatto quattro riprese diverse, come aggiunto da Davies, che ha guardato la scena da un monitor mentre veniva girata e si è dunque potuta godere tutti i ciak uno dopo l’altro.

«Lo ha fatto quattro volte e ci è riuscito davvero. Ogni volta che l’ha fatto era un tipo diverso di sorsataha concluso Davies -. Spesso, quando filmi cose del genere, ci sono 20 persone nella stanza. È tutto piuttosto teso, ma il cast può portare qualcosa di così straordinario che puoi sentire uno spillo cadere. Quindi, quando Barry faceva le sue cose, era fantastico. Non aveva inibizioni.»

Foto: LuckyChap Entertainment, MRC Film

Fonte: Business Insider

Leggi anche: Saltburn, Barry Keoghan difende la scena di nudo completo nel film: «È assolutamente giusta»

© RIPRODUZIONE RISERVATA