Il San Sebastian Film Festival, il più prestigioso evento cinematografico in lingua spagnola del mondo, si avvicina sempre di più con l’ormai imminente 71esima edizione, che si terrà nell’omonima città basca dal 22 al 30 settembre.
Gli organizzatori dell’evento hanno confermato nelle ultime ore il film che avrà l’onore di aprire le danze della prestigiosa kermesse iberica. Si tratta de Il ragazzo e l’airone (Kimi-tachi wa dō ikiru ka), atteso film d’animazione che è considerato l’ultimo film prodotto dal maestro Hayao Miyazaki e che ne ha segnato il ritorno sulle scene dopo il suo ritiro avvenuto nel 2013.
Il progetto, ispirato a sua volta al romanzo omonimo del 1937 di Genzaburō Yoshino, è concepito dallo stesso Miyazaki come un ultimo dono verso il nipote per esprimergli tutto il suo amore. La proiezione del film avverrà presso l’Auditorium Kursaal venerdì 22 settembre, dopo il gala di apertura del Festival.
Inoltre, Il ragazzo e l’airone rappresenta per Miyazaki la quarta partecipazione al Festival di San Sebastian, e la prima volta in assoluto che una sua opera viene presentata nella Selezione Ufficiale, anche se fuori concorso. Nelle scorse edizioni il cineasta giapponese aveva presentato sul palco del Velódromo opere come La città incantata (2001), Ponyo sulla scogliera (2008) e Si alza il vento (2013).
La storia, ambientata nel bel mezzo della seconda guerra mondiale in Giappone, è incentrata sulle vicende del dodicenne Mahito Maki, impegnato a superare la perdita della madre. Trasferitosi nella casa di campagna degli antenati, Mahito ritrova una copia del romanzo scritto dalla madre intitolato How do you live? facendo inoltre amicizia con un airone cenerino parlante. Questo introdurrà Mahito in un universo fantastico che lo connetterà non solo alle radici della sua famiglia, ma anche ad alcune presenze ostili.
Il film è stato presentato per la prima volta a Toronto lo scorso 7 settembre, ed è stato distribuito nelle sale cinematografiche giapponesi il 14 luglio, ottenendo un ottimo riscontro al box-office e toccando quota di circa 38 milioni di dollari. Al momento non è ancora noto quando il film arriverà nel nostro Paese.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: San Sebastian Film Festival 2023, svelati i 14 titoli spagnoli scelti per la 71° edizione
Foto: Studio Ghibli
Fonte: San Sebastian Film Festival
© RIPRODUZIONE RISERVATA