Che cos’hanno in comune The Shining e Scemo e più Scemo? Incredibile ma vero, Jim Carrey. L’amatissimo attore e star di numerose commedie cult non ha preso ovviamente parte al film di Stanley Kubrick, ma un sorprendente aneddoto lo collega al fittizio Overlook Hotel.
Bisogna tornare indietro a metà degli anni ’90, quando Jim Carrey stava girando con Jeff Daniels il primo demenziale Scemo e più scemo: nel film di Peter Farrelly interpretano due non particolarmente svegli giovani che intraprendono un viaggio per restituire ad una ragazza la borsa che ha dimenticato nella limousine guidata da Lloyd Christmas. Le riprese lo hanno portato proprio al The Stanley Hotel di Estes Park, in Colorado, quello che ha ispirato il romanzo di Stephen King.
Il Re dell’Horror ha soggiornato in quell’hotel mentre era al lavoro sul libro e non in una stanza qualsiasi: lui e la moglie stavano nella 217, quella che nel film sarebbe poi diventata la 237 su richiesta della direzione dell’hotel, preoccupata che usando una vera stanza i clienti avrebbero potuto volerla evitare. Collegata a quella camera c’è una storia alquanto macabra: nel 1911 un’esplosione ha distrutto la stanza mentre una cameriera di nome Mrs. Wilson stava accendendo delle lanterne.
L’esplosione avrebbe fatto crollare il pavimento fino a farla sprofondare nella sottostante MacGregor Dining Room. Ne è uscita con le anche rotte, ma viva. Da allora, tuttavia, è stato detto che il suo spirito sia rimasto da quelle parti e sia impegnato a spostare oggetti o disfare bagagli, tormentando inoltre le coppie non sposate che condividono lo stesso letto. Torniamo all’aneddoto di Jim Carrey.
L’attore di Ace Ventura e appunto di Scemo e più scemo ha soggiornato proprio nella stanza 217 durante le riprese del film – ma solo per pochissime ore. Secondo il celebre retroscena, ci è rimasto solo tre ore prima di andarsene tremendamente spaventato. A distanza di quasi 30 anni, Jim Carrey non ha ancora mai spiegato cosa l’abbia sconvolto a tal punto da fargli abbandonare la camera.
Qualche tempo fa ha iniziato a girare anche un video deepfake di Jim Carrey nei panni di Jack Torrance, ma alla luce dell’aneddoto il filmato diventa ancora più inquietante. Le leggende attorno a quella stanza, intanto, attirano ancora molti clienti in cerca delle stesse terrificanti emozioni.
Foto: MovieStills
Fonte: Talk Stephen King
© RIPRODUZIONE RISERVATA