Sciopero degli attori, Dune 2 e Aquaman 2 verso il rinvio?
telegram

Sciopero degli attori, Dune 2 e Aquaman 2 verso il rinvio?

I due film Warner Bros sono a rischio rinvio: potrebbero arrivare nel 2024

Sciopero degli attori, Dune 2 e Aquaman 2 verso il rinvio?

I due film Warner Bros sono a rischio rinvio: potrebbero arrivare nel 2024

Proseguono gli sconvolgimenti a Hollywood dovuti al recente sciopero degli attori, e a farne le spese stavolta potrebbero essere due titoli molto attesi in uscita a fine 2023: Dune: Parte Due e Aquaman e il Regno Perduto.

Come vi avevamo già raccontato, a coordinare la protesta di questi giorni è il sindacato SAG-AFTRA (Screen Actors Guild – American Federation of Television and Radio Artists), che rappresenta oltre 160 mila attori, e che si è unito alle rivendicazioni della WGA (Writers Guild of America). Al cuore delle scontro, oltre a questioni economiche, anche la crescente preoccupazione per l’ascesa delle piattaforme streaming e dei contenuti creati tramite intelligenza artificiale.

Sono molte le uscite che rischiano di arrestarsi per via dello sciopero degli attori: tra esse non ci sono soltanto film attualmente in produzione, ma anche progetti già conclusi e pronti all’uscita, che però non potrebbero beneficiare della presenza degli attori durante la promozione. È proprio il caso di Dune: Parte Due, per il quale secondo Variety Warner Bros. Film Group starebbe considerando concretamente il rinvio al 2024. La mossa potrebbe aiutare a prendere tempo: il marketing del film infatti sarebbe fortemente danneggiato se le star che compongono il ricco cast – tra cui Timothée Chalamet, Zendaya, Austin Butler, Florence Pugh, Javier Bardem e Josh Brolin – non potessero partecipare alla promozione.

Ci sarà da attendere per la decisione definitiva, che coinvolge anche il partner Legendary Entertainment: entrambe le case di produzione dovranno infatti essere d’accordo sull’eventuale rinvio.

Nel frattempo, la stessa fonte ipotizza possibili ritardi anche per Il Colore Viola e Aquaman e il Regno Perduto, entrambi in uscita a dicembre 2023 sempre per Warner Bros. Il primo ha bisogno di una promozione particolarmente forte, essendo un candidato di punta per gli Oscar e i Golden Globes, mentre il secondo ha appena terminato una serie di riprese aggiuntive in Nuova Zelanda.

Il destino di tutte queste uscite – e di molte altre, tra cui The Marvels, Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente, Napoleon – resta dunque in sospeso e dipenderà in ultimo dalla durata dello sciopero degli attori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA