La seconda stagione di Scissione ci ha regalato uno sguardo più approfondito alla Lumon e ai suoi dipendenti, con Mark S. (Adam Scott) e i suoi colleghi della MDR impegnati a ricostruire la realtà dopo aver utilizzato il sistema OTC per sperimentare il mondo esterno.
Il più grande mistero della serie rimane tuttavia quello intorno a Casey (Dichen Lachman), la consulente wellness in seno alla Lumon, la quale – come appreso da Mark nel finale della prima stagione – è anche la sua presunta defunta moglie da outie, Gemma.
In qualche modo, Gemma è ancora viva, ma le cose non tornano. Dopotutto, se è viva, perché Mark sembra essere così convinto che sia morta? Il tempo della versione Innie di Mark nel mondo esterno si è concluso con lui che ha esclamato: “È viva“, colpendo l’interesse di sua sorella, Devon (Jen Tullock), la quale sembra essere l’unica convinta che Mark stesse facendo riferimento a Gemma.
Nel secondo episodio della seconda stagione intitolato “Addio, signora Selvig” emergono poi maggiori dettagli sul perché l’outie di Mark sia così riluttante a prendere in considerazione tale eventualità, dal momento che egli ha personalmente identificato il corpo di Gemma, confermandone la morte. La contraddizione tra l’apparente sopravvivenza di Gemma e le prove fisiche della sua morte rende questo il mistero più complesso della Scissione.
Se la battuta della versione outie Mark chiaramente mal si accompagna all’esistenza della signora Casey, potrebbero entrambe essere vere nel caso Mark sia stato oggetto di un inganno. Anche se ha visto il corpo identificato come sua moglie, c’è la possibilità che questo non fosse in realtà quello di Gemma. Considerando anche il potere della Lumon, ciò potrebbe essere possibile se fossero riusciti a procurarsi un corpo con cui ingannare Mark.
Scissione del resto non ha ancora svelato l’intera storia dietro alla “morte” di Gemma, tuttavia sembra confermato che sia avvenuta in un incidente d’auto. L’entità dell’incidente è rimasta sconosciuta tuttavia, facendo un paragone con una situazione ipotetica con oggetto il marito di sua sorella, Mark inizia la sua affermazione dicendo: «Se Rickon fosse morto e il suo corpo fosse bruciato», suggerendo un importante indizio sull’incidente di Gemma e suoi suoi devastanti effetti. Ammesso che la Lumon sia coinvolta nella morte di Gemma, perché mai questa sarebbe avvenuta prima dell’assunzione di Mark?
Tuttavia potrebbe esserci un’altra spiegazione che prende in considerazione l’idea che la Gemma che Mark conosceva sia morta davvero, e che la signora Casey sia un semplice clone. Questo potrebbe spiegare il facile riconoscimento del corpo da parte di Mark e l’importanza che questa ricopre per la Lumon. Tuttavia per fare luce su queste domande dovremo aspettare la conclusione della serie.
Scissione è disponibile in streaming su Apple TV+.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: «Troppo disturbante»: gli utenti Netflix non sono riusciti a finire questa sconvolgente serie true crime
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA