Il franchise da Scooby-Doo ha visto il recente coming-out del personaggio di Velma, confermato definitivamente nell’ultimo film animato del franchise, Trick or Treat Scooby-Doo! uscito sul mercato statunitense lo scorso ottobre. La sessualità dell’abile investigatrice è stata da svariati anni oggetto di discussione tra i fan e recentemente è stata proprio Sarah Michelle Gellar, volto di Daphne nel primo film live-action del franchise diretto da Raja Gosnell e scritto da James Gunn nel 2002, a rivelare un succoso retroscena sulla questione.
Oltre alla Gellar, il quartetto dei protagonisti vedeva Linda Cardellini nel ruolo di Velma, Matthew Lillard nel ruolo di Shaggy e Freddie Prinze Jr. – futuro marito della stessa Gellar – nel ruolo di Fred. I quattro attori non hanno mai fatto mistero di essere rimasti colpiti dalla sceneggiatura scritta da Gunn, che non risparmiava elementi adulti. Il montaggio finale del film approdato nelle sale avrebbe tuttavia subito il taglio di gran parte delle suddette sequenze, ritenute poco adatte ad un pubblico composto in larga misura da famiglie.
Tra queste scene ve ne sarebbe stata una in particolare dove la Daphne di Sarah Michelle Gellar e la Velma interpretata da Linda Cardellini non esitavano a scambiarsi un bacio decisamente bollente, come confermato dalla stessa Gellar:
C’è stato un bacio davvero hot, un vero bacio tra Daphne e Velma che è stato tagliato. Sento che il mondo vuole vederlo. Non so dove sia finito.
Secondo l’attrice, tra i tagli effettuati vi sarebbe inoltre stata una scena nella quale vediamo Daphne lanciare a Fred una frecciata dai toni decisamente improponibili al giorno d’oggi:
Daphne e Fred stavano litigando e io gli urlo, ‘Questa ascot ti fa sembrare gay!’ e gli sbatto la porta in faccia. Hanno tagliato anche quello. Penso che questo sia il motivo per cui ho firmato per il film. È qualcosa che tutti hanno pensato per molto tempo. C’è sempre stata un’implicazione sul fatto che Fred fosse interessato a entrambe le parti. È stato tutto tagliato.
James Gunn dal canto suo non ha mai fatto mistero di non avere le idee chiare sulla sessualità di Velma, confermando le sue intenzioni di rappresentarla in quanto lesbica già a partire da Scooby-Doo – Il film del 2022. In un tweet risalente al 2020 il regista aveva infatti rivelato:
Nella mia sceneggiatura iniziale del 2001 Velma era esplicitamente gay. Ma lo studio ha continuato a annacquarlo e annacquarlo, fino a renderla ambigua (la versione girata), togliere ogni possibile riferimento (la versione rilasciata), per poi farle avere un fidanzato (il sequel).
Cosa ne pensate delle parole di Sarah Michelle Gellar? Fatecelo sapere nei commenti!
Foto: MovieStillsDB
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA