Quando si parla di Martin Scorsese inevitabile non pensare anche a Leonardo DiCaprio, suo pupillo e protagonista di molte delle sue ultime pellicole, da Gangs of New York, a The Aviator e The Departed, fino al nuovo Shutter Island, thriller psicologico presentato sabato scorso alla Berlinale e in uscita nelle nostre sale il prossimo 5 marzo.
Ma forse i più giovani non sanno che il “primo amore” di Scorsese (prima dell’era DiCaprio), con il quale il regista ha firmato i suoi più grandi successi (Toro scatenato, Taxi Driver, Quei bravi ragazzi, giusto per fare qualche esempio), si chiama Robert De Niro. A quindici anni dalla loro ultima collaborazione (Casino, 1995), sembra sia giunto il momento per la tanto attesa reunion. Ed è stato lo stesso regista, subito dopo la proiezione di Shutter Island a Berlino, a confessare ai giornalisti che lui e De Niro stanno lavorando a un nuovo progetto insieme. «Io e Bob abbiamo in mente di girare qualcosa che abbia ancora a che fare con il mondo gangster. Non c’è dubbio che torneremo ad affrontare il tema della mafia, ma lo faremo adottando il punto di vista di uomini anziani, vecchi gangster, che guardano al passato. Una prospettiva diversa dal solito».
Ma le news su Scorsese non sono finite. Il giornale di cinema di Copenaghen Ekko, avrebbe infatti annunciato l’intenzione del cineasta di girare una nuova versione del suo Taxi Driver, con la collaborazione del collega danese Lars von Trier. Secondo il giornale il ruolo da protagonista sarebbe nuovamente affidato a Robert De Niro. Ma per il momento si tratta solo di un rumour, che non ha ancora ottenuto né conferme né smentite.
Diamo tempo al tempo…
© RIPRODUZIONE RISERVATA