Creata da Chris Carter e trasmessa a due riprese dal 1993 al 2018, X-Files è riconosciuta come un cult e un classico della televisione di fantascienza, e nel tempo è diventata un punto di riferimento per molti prodotti televisivi dello stesso genere. A fare da filo conduttore alle avventure degli agenti Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson) era il tema dell’ignoto e dell’inspiegabile, rappresentato dall’incognita X, sotto la quale venivano archiviati i casi attinenti al paranormale che affrontavano i due protagonisti.
Se vi mancano le stesse atmosfere, la serie che potrebbe fare al caso vostro è The Kettering Incident, prodotta in Australia e andata in onda nel 2016. In questa storia originale, una strepitosa Elizabeth Debicki interpreta la dottoressa Anna Macy, un personaggio che condivide una backstory molto simile a quella di Mulder di X-Files. Anche lei, infatti, è segnata dalla scomparsa della sua migliore amica, avvenuta in circostanze misteriose quando le due avevano appena 14 anni. Mentre stavano andando in bicicletta nella foresta proibita fuori da Kettering, le due ragazze hanno visto delle strane luci nel cielo; successivamente l’amica Gillian è scomparsa nel nulla. Quindici anni dopo, Anna torna nella città ed è determinata a scoprire la verità dietro l’evento che ha segnato la sua adolescenza. Esattamente come accade a Mulder, che dopo aver assistito al traumatico rapimento della sorella, avvenuto a suo dire per mano dagli alieni, è ossessionato dall’idea di dimostrare l’esistenza del paranormale.
Forse, però, l’aspetto che maggiormente accomuna X-Files e The Kettering Incident è la rinuncia a dare una soluzione totale e definitiva ai misteri raccontati. Certo, Mulder e Scully si trovano di fronte a molti casi e portano avanti numerose indagini, ma in diverse occasioni non arrivano a nessuna conclusione razionale: alcune cose sono inspiegabili, cosa che non fa altro che rafforzare le teorie sul paranormale di Mulder. E lo stesso vale per la storia di Anna Macy, che con il proseguire degli episodi si accorgerà che il suo mondo e i suoi ricordi non sono esattamente come sembrano. Di chi fidarsi, dunque? Qual è il confine tra ciò che è reale e ciò che non lo è?
Questi due supernatural mystery sono sicuramente piuttosto diversi tra di loro, ma se siete alla ricerca di un’opera con le stesse atmosfere insolite di X-Files, The Kettering Incident potrebbe fare al caso vostro.
Fonte: Collider
© RIPRODUZIONE RISERVATA