Il mondo del cinema è pieno di domande dalla risposta quasi impossibile, come quale sia il miglior film di tutti i tempi. Troppi criteri di valutazione, troppa soggettività e gusto personale in ballo per decretare con assoluta certezza quale sia davvero. Se scendiamo più a fondo nelle categorie e ci limitiamo a valutare solo i cinecomic, ovvero i film basati su storie a fumetti, forse il pubblico una risposta certa l’ha trovata.
Dal Superman del 1978 a Black Panther, primo cinecomic candidato all’Oscar come Miglior Film, di cose ne sono cambiate ed è interessante vedere dove si posizionano in un’ipotetica classifica genera i titoli più famosi in circolazione. C’è chi ha messo in ordine i 95 film di questo genere usciti finora, secondo il gradimento del pubblico. Che si tratti del sito Ranker o di IMDb, però, il risultato sembra essere sempre lo stesso: il miglior cinecomic di sempre è Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan.
Una scelta che troverà d’accordo molti di voi: il sequel del 2008 è ancora oggi ritenuto insuperabile e non solo nell’ambito dei film su Batman, ma in generale per il genere cinecomic tutto. Il villain interpretato da Heath Ledger, complice anche la sua tragica scomparsa, ha contribuito a rendere questo il film col quale ancora oggi molti devono confrontarsi. Nelle classifiche, si è piazzato di fronte anche ad Avengers: Infinity War, che con Endgame rappresenta il punto più alto (anche in termini di incassi) del Marvel Cinematic Universe.
A rendere il primato di Il Cavaliere Oscuro ancora più sorprendente, è il fatto che risale ad un epoca in cui il genere non era ancora così pervasivo nelle sale: nel 2008 è uscito infatti Iron Man, che ha dato il via all’MCU, mentre il corrispettivo DCEU non era ancora iniziato. Negli ultimi anni entrambi i franchise hanno vissuto profonde crisi, ma il futuro sembra pronto a sorridere a entrambi grazie agli attesi Superman di James Gunn – il cui Guardiani della Galassia occupa posizioni altissime nella classifica – e a Avengers: Doomsday.
Ma quali sono gli altri cinecomic nella Top 10 secondo il pubblico? Le liste sembrano essere più o meno concordi: rientrano tra i migliori titoli com The Avengers, Deadpool e Spider-Man: Un nuovo universo, ma c’è spazio anche per alcuni titoli diversi come Logan (per Ranker) e Joker (per IMDb); il database ci indica anche Old Boy al quarto posto tra i migliori cinecomic, naturalmente nella versione diretta da Park Chan-wook.
Voi cosa ne pensate? Quali sono i migliori film di questo genere secondo voi? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Leggi anche: Avengers: Endgame, una nuova teoria sul film vi rovinerà per sempre il finale di Captain America
© RIPRODUZIONE RISERVATA