Commedia romantica che strizza l’occhio ai classici d’Oltreoceano, Sei mai stata sulla Luna? è la classica favola degli opposti che si incontrano, si scontrano e alla fine si amano. A metà strada tra Il diavolo veste Prada e Benvenuti al Sud, Paolo Genovese usa lo stereotipo della donna in carriera del Nord – interessata solo al lavoro – e dell’uomo genuino del Sud – legato ai valori contadini -, per costruire un film caleidoscopico e corale che si muove a ritmo di musica disco (inframezzata da qualche furbo classico).
Guia (Liz Solari), è una giovane donna bella forte e indipendente. Direttrice di una rivista di moda gira per Milano in Maserati, fiera del suo essere “una stronza con la puzza sotto al naso”. Interessata più alla carriera che alla vita sentimentale è fidanzata con Marco (Pietro Sermonti) un fiscalista fedifrago esperto di evasioni. Quando una telefonata le annuncia la morte della zia e di aver ereditato una masseria in Puglia, Guia è costretta a partire. Decisa a mettere in vendita il podere la situazione si complica, quando scopre che la casa è abitata Pino (un bravissimo Neri Marcorè), il cugino della ragazza affetto da un ritardo dello sviluppo cognitivo, e da Renzo (Raoul Bova), il bel fattore vedovo che si preoccupa di mandare avanti la baracca. I due si piacciono e si detestano dal primo istante. Decisa a farcela con le proprie forze, licenziato Renzo, vedremo Guia aggirarsi per il casale armata di tacco 12 e di abiti che farebbero invidia alla Serena Van Der Woodsen di Gossip Girl (tutti rigorosamente indossati senza reggiseno). Ma tra galline, mucche, conigli e api le spigolosità della ragazza verranno arrotondate, complici gli abitanti del paesino.
Perché a fare da contorno ai due protagonisti troviamo le storie di Mara (Sabrina Impacciatore), Delfo (Sergio Rubini) e Felice (Emilio Solfrizzi), ognuno rappresentante di uno spaccato della società moderna. Mara è l’inguaribile romantica che sogna il grande amore e lo cerca tra le chat dei siti d’incontri, Delfo è il vero uomo del Sud, legato alla sua terra e alle sue tradizioni, Felice è la rappresentanza di chi ha provato ad andarsene ma alla fine è tornato.
Mettendo così tanta, forse troppa, carne al fuoco si rischia però di tralasciare gli elementi e i personaggi più credibili a favore dei due protagonisti che invece si muovono all’interno di una cornice disneiana e inverosimile. Ma Sei mai stata sulla luna? non fallisce nel suo intento di essere una divertente commedia romantica che non ha la pretesa di stravolgere lo spettatore, ma di fargli trascorrere una piacevole ora e mezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA