Universal sta ripensando al progetto di realizzare una trilogia per il piccolo e il grande schermo dalla serie di romanzi La torre Nera di Stephen King, composta da sette volumi e altri testi sempre legati alla storia principale. Il lavoro, sembrato fin dall’inizio troppo ambizioso, ha subito un brutto colpo nei giorni scorsi quando i dirigenti della major hanno trovato dei problemi nel bilancio della casa di produzione. La decisione definitiva sul destino della Torre Nera verrà presa nei prossimi giorni. Il progetto potrebbe venire recuperato oppure venduto interamente o in parte a un altro studios.
Fonti di Variety rivelano che Universal, da giovedì, sta portando comunque avanti il progetto che era stato preannunciato a settembre da Ron Howard (A Beautiful Mind). Il regista aveva parlato di un adattamento di cui avrebbe diretto almeno il primo capitolo. Nei mesi scorsi era stato chiamato a recitare il ruolo principale Viggo Mortensen (Signore degli anelli) che ha poi rinunciato, lasciando il testimone a Javier Bardiem (Non è un Paese per vecchi). Le trattative con l’attore spagnolo sarebbero quasi concluse mentre Howard starebbe cercando gli altri membri del cast. La sceneggiatura è stata affidata a Akiva Goldsman, premio Oscar per A Beautiful Mind e il produttore è la Imagine Entertainment. Insomma, un progetto già ai cancelli di partenza, forse fermato all’ultimo. E non sarebbe la prima volta per Universal. La stessa cosa era successa a At the Mountains of Madness che aveva alla regia Guillermo del Toro (Hellboy) con Tom Cruise (Top Gun) come possibile protagonista. Il progetto aveva un budget di 150 milioni di dollari ed è stato bloccato a marzo perché troppo costoso.
Nonostante tutto, la Imagine Entertainment è fiduciosa e ha fissato già una data per l’uscita del primo film: il 17 marzo 2013.
La torre nera ha come protagonista Roland Deschain , l’ultimo membro dell’ordine dei cavalieri conosciuti col nome di pistoleri (gunslingers), ed è ambientato in un mondo che è un mix tra la società feudale e il vecchio West Americano. La missione di Roland è di trovare la Torre nera, un edificio leggendario che si dice essere “il punto di snodo dell’universo”.
(Fonte: Variety)
© RIPRODUZIONE RISERVATA