Negli ultimi anni i prodotti di intrattenimento provenienti dalla corea hanno iniziato a conquistare un pubblico globale sempre più ampio. Tutto è iniziato con l’avvento del K-Pop e le sue band, per poi proseguire attraverso le serie tv più popolari, su tutte Squid Game, che ha raggiunto le prime posizioni delle Top 10 Netflix di tutto il mondo. Visto il valore commerciale dei K-Drama, era inevitabile che la piattaforma streaming iniziasse sempre di più a puntare sugli show coreani, ampliando sempre di più la sua offerta con titoli di ogni tipo. Dal dramma al romance, passando per il thriller e il fantasy, qui di seguito trovate un elenco delle migliori serie coreane disponibili su Netflix.
Avvocata Woo
Laureatasi in giurisprudenza tra i migliori del suo corso, Woo Young-woo è l’ultima arrivata in un importante studio legale. Woo è nello spettro dell’autismo (sindrome di Asperger) e questo la porterà ad affrontare numerose sfide sia dentro che fuori il tribunale.
Itaewon Class
La vita di Park Sae-ro-yi è stata sconvolta dopo che è stato espulso da scuola per aver preso a pugni un bullo e dopo la morte del padre. Scontata la pena in carcere, decide di seguire le orme del padre e aprire un bar-ristorante a Itaewon, il DanBam. Insieme al suo manager e allo staff, cerca di raggiungere il successo e diventare il primo in tutta la Corea. Ma dovrà combattere contro un influente rivale.
Crash Landing on You
Yoon Se-ri è una ricca ereditiera che, mentre si esercita nel parapendio per testare un futuro prodotto della sua compagnia, oltrepassa a causa del forte vento il confine con la Corea del Nord. Non sapendo come ritornare in patria, incontra il giovane ufficiale Ri Jeong-hyuk, che si offre di aiutarla e di proteggerla; i due si innamorano, sebbene tra i loro Paesi sia presente una costante e reciproca tensione.
The Glory
Dopo anni di abusi subiti al liceo, Moon Dong-eun diventa insegnante presso la scuola frequentata dalla figlia di uno dei bulli. Non avendo mai dimenticato le violenze sopportate, decide di mettere in atto un complicato e terribile piano di vendetta
Strong Girl Nam-soon
Dotata di una forza sovrumana, una giovane donna torna in Corea per trovare la sua famiglia, ma resta coinvolta in un caso di droga che metterà alla prova il suo potere.
Squid Game
Un misterioso invito a partecipare alla gara è inviato a persone con un disperato bisogno di denaro. I 456 partecipanti di ogni ceto sociale sono intrappolati in un luogo segreto dove competono per vincere 45,6 miliardi di won. Ad ogni turno si cimentano in un popolare gioco coreano per l’infanzia come “Un, due, tre, stella”, ma chi perde… muore. Chi vincerà e qual è il vero motivo della gara?
It’s Okay Not to Be Okay
A Seoul, Moon Gang-tae, operatore sanitario, e il fratello maggiore Sang-tae, autistico, sono costretti a spostarsi di continuo, almeno una volta all’anno; questo è anche il motivo per cui il ragazzo – che deve proteggere il fratello maggiore da una sua misteriosa paura per le farfalle – deve continuamente cambiare luogo di lavoro. Dopo l’ennesimo spostamento, Gang-tae trova impiego in un istituto psichiatrico nella sua città natale, dove conosce Nam Ju-ri, infermiera nello stesso istituto, che è innamorata, ma non ricambiata, di Gang-tae. Contemporaneamente, Ko Moon-young, famosa scrittrice di libri di fiabe, durante la presentazione del suo nuovo libro, e per tutta una serie di eventi, incontra Gang-tae e il fratello, che ama e conosce alla perfezione le fiabe della giovane scrittrice. Da quel momento si comincerà a scoprire la storia e il passato dei tre protagonisti, già legati dal destino molti anni prima.
Hellbound
Incredibili manifestazioni infernali hanno luogo tra la folla nel centro di Seul. Esseri misteriosi condannano alcuni individui agli inferi, mentre altre creature ultraterrene appaiono in un preciso momento per avvolgere i condannati in un rogo mortale. La voce risoluta di Jung Jinsu, il leader dell’emergente organizzazione religiosa Nuova Verità, si solleva dal caos totale generato da questi inspiegabili eventi soprannaturali, sostenendo che solo i peccatori sono destinati alla dannazione e che questi avvenimenti rappresentano la volontà divina per riportare gli esseri umani sulla retta via. Un gruppo di seguaci estremisti chiamato Punta di Freccia decide di assumere il controllo sulle punizioni di coloro che si oppongono alla volontà divina. Il mondo si trasforma in un vero inferno. L’avvocata Min Hyejin sfida il presidente Jung sostenendo che le manifestazioni infernali sono semplicemente eventi soprannaturali e si unisce ai pochi che cercano di proteggere i condannati e restituire il mondo agli esseri umani e non agli dei. Insieme decidono di affrontare il caos scatenato dalla Nuova Verità.
Vincenzo
Durante un viaggio nel suo paese d’origine, un avvocato di mafia italocoreano ripaga un’organizzazione criminale con la stessa moneta. La giustizia non fa sconti.
Twenty-Five Twenty-One
La crisi finanziaria asiatica di fine anni 90 manda in fumo i sogni e le speranze di una generazione di giovani sudcoreani della quale fanno parte la talentuosa schermitrice diciottenne Na Hee-do, che punta a diventare una campionessa internazionale ma che vede fallire il proprio club sportivo per mancanza di fondi, e il ventiduenne Baek Yi-jin, un rampollo di una famiglia proprietaria di un chaebol ma caduta in disgrazia a causa della bancarotta dell’azienda stessa. Le vite dei due ragazzi e la loro voglia di rivalsa s’incrociano, e le vicende vengono raccontate da Kim Min-chae, figlia di Na Hee-do che nel 2021 trova il diario della madre.