Negli ultimi anni le piattaforme hanno rivoluzionato il modo in cui consumiamo contenuti televisivi e, quando si parla di streaming, non si può non citare Netflix, tra i maggiori colossi del panorama attuale. Con un ampio catalogo di show e film originali, Netflix ha conquistato un’enorme fetta di spettatori in tutto il mondo, proponendo mensilmente decine di novità adatte ad ogni tipo di target. Così tante che spesso, inevitabilmente, qualcosa ci sfugge. Qui di seguito, esploreremo alcune delle migliori serie disponibili sulla piattaforma dall’inizio del 2023, offrendo una panoramica dei prodotti più apprezzati e seguiti, nel corso degli ultimi mesi, dal pubblico di Netflix. Insomma, tutti quei titoli che non devono mancare nella libreria di un vero appassionato. Dalle avventure fantasy agli intricati drammi criminali, ecco una panoramica, in costante aggiornamento, delle serie più acclamate dalla critica e amate dagli spettatori. Serie Netflix 2023, le migliori uscite dell’anno sulla piattaforma streaming:
One Piece
Monkey D. Luffy è un giovane avventuriero da sempre alla ricerca di una vita libera. Luffy abbandona il suo villaggio per intraprendere un viaggio pericoloso alla ricerca del leggendario tesoro One Piece e diventare il re dei Pirati! Tuttavia, per trovare l’inestimabile premio Luffy dovrà assoldare la ciurma dei suoi sogni, trovare una nave, scandagliare in lungo e in largo il vasto mare azzurro, seminare i Marine e farla in barba a temibili rivali.
La mia prediletta
Lena vive completamente isolata in una casa altamente protetta con i due figli Hannah e Jonathan. Mangiano, vanno al bagno e a dormire a orari precisi. Non appena lui entra nella stanza, si mettono in fila per mostrare le mani. Fanno tutto quello che vuole lui, ma poi la donna riesce a scappare e dopo un incidente d’auto quasi letale, è ricoverata in ospedale con Hannah. La serie inizia dove i thriller tradizionali finiscono: con un atto di redenzione. Ma la vera natura di questo incubo emerge solo con l’arrivo dei genitori di Lena in ospedale la sera stessa. Insieme hanno disperatamente cercato la figlia scomparsa per quasi tredici anni…
The Witcher (Stagione 3 uscita a giugno 2023)
The Witcher, serie fantasy basata sull’omonima saga bestseller, è il racconto epico di una famiglia e del suo destino. Geralt di Rivia, un solitario cacciatore di mostri, lotta per trovare il proprio posto in un mondo in cui le persone spesso si dimostrano più malvagie delle bestie. Il suo destino si intreccerà poi con quello di una potente strega e una giovane principessa con un pericoloso segreto. I tre si ritroveranno ad attraversare insieme un mondo sempre più instabile.
Sex Education (Stagione 4 uscita a settembre 2023)
Sex Education è la storia di Otis Milburn, un liceale impacciato che vive con sua madre, la sessuologa Jean. Nella prima stagione, Otis, con l’aiuto dell’amica Maeve Wiley, apre a scuola una clinica del sesso per mettere a frutto il proprio talento e intuito sull’argomento.
Heartstopper (Stagione 2 uscita ad agosto 2023)
Un ragazzo incontra un altro ragazzo, i due diventano amici e si innamorano. Il pacato Charlie e l’appassionato di rugby Nick si conoscono al liceo, scoprendo ben presto che la loro improbabile amicizia si sta trasformando in un amore inatteso. Charlie, Nick e il gruppo di amici devono affrontare un percorso fin troppo familiare fatto di scoperta e accettazione di sé, aiutandosi a vicenda mentre cercano la loro natura più autentica.
Black Mirror (Stagione 6 uscita a giugno 2023)
Una serie antologica di racconti angosciosi e spiazzanti che rivelano i tratti umani più oscuri, le innovazioni più sensazionali e tanto altro ancora. Ogni episodio è autoconclusivo, e il filo conduttore di ognuno è l’incedere e il progredire delle nuove tecnologie, l’assuefazione a esse e i loro effetti collaterali. Vengono immaginate e ricreate diverse situazioni del mondo moderno o futuro in cui una nuova invenzione tecnologica o un’idea paradossale ma realistica ha, in qualche modo, reso instabili la società e i sentimenti umani.
The Diplomat
Kate Wyler (Keri Russell) è la nuova ambasciatrice degli Stati Uniti nel Regno Unito. Avrebbe dovuto andare in Afghanistan: molto abile nelle zone di crisi, si trova meno a suo agio in una dimora antica. Mentre la guerra monta in un continente e divampa in un altro Kate dovrà risolvere crisi internazionali, stringere alleanze strategiche a Londra e abituarsi al suo nuovo posto di rilievo, il tutto cercando di sopravvivere al matrimonio con il collega diplomatico e protagonista della politica Hal Wyler (Rufus Sewell).
Questo mondo non mi renderà cattivo
Questo mondo non mi renderà cattivo è una storia ambientata nel celebre universo di Zerocalcare e popolato dai suoi amati personaggi Zero, Armadillo, Sarah, Secco e l’Armadillo. Dopo Strappare lungo i bordi, tornano il mondo narrativo, il linguaggio unico e i volti storici e inconfondibili, ai quali si aggiunge un nuovo, centralissimo personaggio: Cesare. Nella serie, un vecchio amico torna nel quartiere dopo diversi anni di assenza e fatica a riconoscere il mondo in cui è cresciuto. Zerocalcare vorrebbe fare qualcosa per lui ma si rende conto di non essere in grado di aiutarlo a sentirsi di nuovo a casa e a fare la scelta giusta per trovare il suo posto nel mondo.
Lo scontro
Lo scontro racconta le conseguenze di un incidente tra due sconosciuti causato dalla rabbia al volante. Danny Cho (Steven Yeun) è un piccolo imprenditore edile in difficoltà e accecato dal rancore che affronta l’imprenditrice indipendente con una vita pittoresca Amy Lau (Ali Wong). La posta in gioco sempre più alta della loro faida mette sottosopra le loro vite e relazioni in questa serie dall’umorismo cupo profondamente commovente.
Manifest (Stagione 4 Parte B uscita a giugno 2023)
Quando il volo 828 della Montego Air dalla Giamaica a New York City atterra dopo un viaggio turbolento, i 191 passeggeri dell’aereo e il suo equipaggio apprendono che, mentre sono passate solo poche ore per loro, il resto del mondo li ha considerati dispersi e presunti morti per oltre cinque anni e mezzo. Una volta tornati, i passeggeri sono tormentati da delle cosiddette “chiamate”, che per convinzione di coloro che le hanno, operano a fin di bene attraverso di loro. Adrian, uno dei passeggeri, credendo che siano tutti dei miracolati, fonda una setta molto contestata che chiama Chiesa dei Redivivi, convinto che queste voci provengano, in realtà, da forze superiori che agiscono guidate da intenzioni maligne.
La legge di Lidia Poët
A Lidia non è permesso di fare l’avvocato per una legge scritta dagli uomini. Perciò questa volta punta ancora più in alto, vuole cambiare la legge. Mentre continua a collaborare con il fratello Enrico, affrontando nuovi casi e battendosi per i diritti delle donne, vuole convincerlo a candidarsi in Parlamento per far sì che la sua legge trovi finalmente voce. Lidia ha chiuso completamente con l’amore, tanto più con Jacopo, responsabile di aver venduto la villa di famiglia e in rotta di collisione con tutti i Poët. Ma Jacopo e Lidia sono costretti a rivedersi per condividere, loro malgrado, un’indagine segreta che li riguarda da vicino, riscoprendo la complicità e il divertimento che li lega da sempre. A dare filo da torcere il nuovo Procuratore del Re, Fourneau, un uomo delle istituzioni che inaspettatamente tratta Lidia come sua pari, spingendola a interrogarsi sul rapporto complesso e contraddittorio che ha con i sentimenti, e sul costo della rinuncia personale che sta sostenendo in nome dei suoi ideali. Nei sei nuovi episodi Lidia continuerà a scomporre senza tregua i tasselli di questo mondo costruito dagli uomini per gli uomini, con assoluta genialità, spiazzando l’avversario con intelligenza, ironia e senza mezzi termini, ma non per questo senza mai mettersi in discussione.
Copenhagen Cowboy
Elettrizzante e illuminata da luci al neon, Copenhagen Cowboy è una serie noir in sei episodi incentrata sull’enigmatica giovane eroina Miu che, all’alba di un nuovo inizio dopo una vita di servitù, attraversa l’inquietante mondo dei bassifondi criminali di Copenhagen. Assetata di giustizia e vendetta, Miu incontra la sua nemesi Rakel e insieme intraprendono un’odissea attraverso la dimensione naturale e soprannaturale. Il passato finisce per trasformare e definire il loro futuro, mentre le due giovani donne scoprono di non essere sole.
The Watcher
Dean e Nora Brannock hanno appena acquistato la casa dei sogni nell’idilliaca zona residenziale di Westfield nel New Jersey, ma dopo aver investito tutti i loro risparmi per concludere l’affare si rendono presto conto che il quartiere non è affatto accogliente. Per esempio, ci sono una donna anziana e stravagante di nome Pearl e suo fratello Jasper, che si intrufola in casa Brannock e si nasconde nel montacarichi. Poi c’è Karen, l’agente immobiliare nonché vecchia conoscenza di Nora, che li fa sentire come se non fossero davvero a casa loro, e i vicini ficcanaso Mitch e Mo, che sembrano non comprendere il concetto di confine di proprietà. Il loro gelido benvenuto si trasforma rapidamente in un vero e proprio inferno quando iniziano ad arrivare lettere minacciose da parte di qualcuno che si fa chiamare “L’Osservatore” e spaventa a morte i Brannock, mentre i sinistri segreti del quartiere vengono a galla.
© RIPRODUZIONE RISERVATA