Serie simili a Maxton Hall: le migliori da vedere
telegram

Le migliori serie simili a Maxton Hall

Da serie iconiche come "Gossip Girl" ai titoli più recenti.

Le migliori serie simili a Maxton Hall

Da serie iconiche come "Gossip Girl" ai titoli più recenti.

serie simili a Maxton Hall

Avete perso la testa per James Beaufort e Ruby Bell e state per iniziare l’ennesimo rewatch? Ecco alcune serie simili a Maxton Hall che vi piaceranno sicuramente!

La serie tedesca con protagonisti Harriet Herbig-Matten e Damian Hardung, disponibile su Prime Video dal 9 maggio, si è rivelata un enorme successo ed è stata appena rinnovata per una seconda stagione. In attesa dei nuovi episodi, inganniamo il tempo con altri titoli appartenenti allo stesso genere.

Serie simili a Maxton Hall – Il mondo tra noi

La nuova serie, a metà tra il teen drama e lo young adult, ripropone un tema particolarmente amato, tanto nel mondo della letteratura quanto in quello del cinema e delle serie tv. Stiamo parlando dell’enemies to lovers, quella dinamica relazionale che vede i personaggi prima detestarsi e poi innamorarsi. È quello che accade tra James e Ruby, e in altre serie simili a Maxton Hall.

Serie simili a Maxton Hall su Netflix: Gossip Girl

Una delle serie più iconiche di sempre vede protagonista un gruppo di privilegiati adolescenti dell’Upper East Side di Manhattan, le cui vite sono costantemente scandagliate da una blogger anonima, sempre pronta a scatenare un nuovo scandalo. Tra le sue vittime preferite ci sono Serena van der Woodsen (Blake Lively), la sua migliore amica Blair Waldorf (Leighton Meester), Nate Archibald (Chace Crawford) e Chuck Bass (Ed Westwick). Ma chi si cela dietro lo pseudonimo di Gossip Girl?

Dramma, intrighi, colpi di scena e tormentate storie d’amore si susseguono lungo le sei stagioni, alimentando la curiosità dello spettatore dal primo al 121esimo episodio. Non è una serie che si guarda tutta d’un fiato come altre serie simili a Maxton Hall ma il tempo che le dedicherete non sarà tempo perso!

Uno splendido errore

Tratta dall’omonimo romanzo di Ali Novak, racconta la storia di Jackie Howard (Nikki Rodriguez), una ragazza di quindici anni che lascia New York per trasferirsi nella campagna del Colorado. Qui vivono Katherine (Sarah Rafferty), suo marito George (Marc Blucas) e i loro dieci figli. Jackie ha recentemente perso i genitori e la sorella in un tragico incidente stradale e Katherine è diventata la sua tutrice. Questo radicale e traumatico cambiamento sarà accompagnato e complicato dai sentimenti che la giovane inizierà a provare nei confronti di due fratelli Howard: Alex (Ashby Gentry) e Cole (Noah LaLonde). Premuroso e affidabile il primo, enigmatico e scontroso il secondo. Sarà proprio il rapporto con Cole a mettere in crisi la protagonista.

Rivedremo il cast di Uno splendido errore nella seconda stagione. La serie Netflix è stata infatti rinnovata per un nuovo ciclo di episodi, in arrivo prossimamente sulla piattaforma.

Xo, Kitty

Spin-off della saga To All the Boys I’ve Loved Before, segue le vicende di Katherine “Kitty” Song Covey (Anna Cathcart), la sorella minore di Lara Jean (Lana Condor), protagonista dei film tratti dai romanzi di Jenny Han.

Kitty è convinta di sapere tutto sull’amore ma quando decide di trasferirsi a Seoul per stare vicino a Dae (Choi Min-young), un ragazzo conosciuto in vacanza, scopre di avere ancora molto da imparare.

Anche Xo, Kitty è stata rinnovata per una seconda stagione ma Netflix non ha ancora ufficializzato la data d’uscita.

Non ho mai…

Serie simile a Maxton Hall composta da quattro stagioni, l’ultima uscita nel 2023. Se vogliamo essere precisi, non si tratta di un esempio di “enemies to lovers” bensì di “rivals to lovers”. La serie segue infatti le vicende di Devi Vishwakumar (Maitreyi Ramakrishnan), una quindicenne indo-americana molto intelligente alle prese con la morte del padre e il desiderio di dare una svolta alla sua vita sociale.

Dopo un anno terribile, Devi è determinata a diventare più popolare e perdere la verginità. Il destinatario di ogni sua fantasia è Paxton (Darren Barnet), il ragazzo più ambito della scuola. Paxton, però, non è l’unica presenza maschile nella vita di Devi. Ogni giorno, infatti, la giovane si ritrova a scontrarsi con la sua nemesi: Ben (Jaren Lewison).

serie simili a Maxton Hall

Jaren Lewison, Maitreyi Ramakrishnan e Darren Barnet | Foto: Getty Images

La quarta stagione di Non ho mai… ha visto l’ingresso di Michael Cimino nei panni di Ethan. L’attore è famoso per aver interpretato Victor nella serie Love, Victor, spin-off di Tuo, Simon. Non propriamente una delle serie simili a Maxton Hall ma senza dubbio da vedere se amate i teen drama. La coppia Victor – Benji (George Sear) vi conquisterà!

Spinning Out

Serie del 2020 cancellata dopo una stagione. La presenza di un finale, però, non ne impedisce la visione. La trovate su Netflix.

La protagonista è Kat Baker (Kaya Scodelario), una giovane pattinatrice che a causa di un infortunio si vede costretta ad abbandonare la carriera individuale. Dopo un iniziale rifiuto, la giovane accetta di tornare a pattinare, questa volta in coppia con Justin Davis (Evan Roderick), un pattinatore molto bravo ma altrettanto arrogante. Tra disturbi mentali, problemi familiari e grandi sacrifici, Kate e Justin cercano di restare in equilibro per realizzare il sogno di partecipare alle Olimpiadi.

La prima e unica stagione di Spinning Out è composta da dieci episodi.

Young Royals

Ritroviamo drammi, privilegi, questioni di classe e svolte romantiche anche in Youg Royals, serie svedese con protagonisti Edvin Ryding e Omar Rudberg.

Young Royals racconta le vicende del principe Wilhelm (Ryding), secondogenito della casa reale svedese, che dopo uno scandalo viene iscritto nel prestigioso collegio di Hillerska, frequentato perlopiù dai rampolli delle famiglie nobili di Svezia. Tra loro ci sono anche Simon (Rudberg) e sua sorella Sara (Frida Argent), che non appartengono al ceto altolocato e possono studiare a Hillerska grazie alla borsa di studio.

Young Royals è composta da tre stagioni, per un totale di diciotto episodi.

Serie simili a Maxton Hall coreane: Doctor Slump

Medical drama coreano con protagonisti il chirurgo plastico Yeo Jung Woo (Park Hyung Sik) e l’anestesista Nam Ha Neul (Park Shin Hye), acerrimi rivali ai tempi del college. I due si rincontrano per caso in un periodo di profonda crisi per entrambi, scoprendo inaspettatamente di poter trovare conforto l’uno nell’altra.

La prima stagione, composta da sedici episodi, è disponibile su Netflix dal 27 gennaio 2024. Al momento, non ci sono notizie ufficiali in merito a un eventuale rinnovo.

Serie simili a Maxton Hall: Élite

Maxton Hall è stata ribattezzata da alcuni come la Élite tedesca, serie Netflix arrivata quasi alle battute finali. Nel 2024 è infatti prevista l’uscita dell’ottava e ultima stagione.

Élite, così come Maxton Hall, è ambientata in una scuola per ricchi, Las Encinas, l’istituto più prestigioso della Spagna, in cui studiano i figli dell’élite spagnola. In seguito a un terremoto che ha causato il crollo dell’edificio, tre ragazzi della classe operaia – Nadia, Samuel e Christian – ricevono la borsa di studio per frequentare Las Encinas. Il loro arrivo crea scompiglio tra i ricchi studenti, alterando l’equilibrio all’interno della scuola. La lotta di classe, accesa dal divario sociale, questioni personali e problemi adolescenziali, sfocerà in un omicidio.

Élite è un teen drama a tinte thriller e crime.

Leggi anche: Serie Netflix da vedere nel 2024: i titoli più attesi

Tiny Pretty Things

La serie perfetta per chi ama i teen drama a tinte gialle e i contenuti incentratati sul mondo della danza. Tiny Pretty Thing è infatti ambientata in un’esclusiva accademia di Chicago, la Archer School of Ballet, e segue le vicende dei ballerini che hanno la fortuna di frequentarla. Tra loro c’è Neveah (Kylie Jefferson), proveniente dai quartieri popolari e scelta per sostituire Cassie, dopo la tragedia che l’ha colpita. Neveah si ritroverà così in un ambiente estremamente competitivo, frequentato perlopiù da ragazze e ragazzi benestanti, ma non privi di problemi. Mentre ognuno di loro lotta per eccellere, segreti e bugie non potranno essere celati per sempre.

Nonostante il successo ottenuto, Tiny Pretty Things è stato cancellata dopo una sola stagione.

Leggi anche: Consigli Netflix: i film più belli disponibili in streaming

Uno di noi sta mentendo

Teen drama thriller con protagonista un gruppo di adolescenti coinvolti nella morte di un loro compagno di scuola. Sin da subito appare chiaro che non si è trattato di un incidente e i principali sospetti di omicidio ricadono sui ragazzi che si trovavano in punizione con Simon. Ognuno di loro, infatti, sembra avere dei conti in sospeso con lui, che non era particolarmente amato per via della sua App di gossip.

Uno di noi sta mentendo è stata cancellata dopo due stagioni.

Serie simili a Maxton Hall su Prime Video: Panic

Creata da Lauren Oliver e basata sul suo omonimo romanzo, è ambientata nella cittadina di Carp, in Texas, dove ogni estate i neodiplomati prendono parte a un gioco molto pericoloso, il Panic, che consiste nell’affrontare una serie di prove, con l’obiettivo di vincere una somma in denaro. Per i ragazzi che vi partecipano non si tratta soltanto di un gioco bensì l’unica chance per provare a migliorare la loro vita. Dopo la morte di due giocatori, però, i rischi per i nuovi sfidanti non sono mai stati così alti.

Il gruppo si compone di ventitré giocatori, tra cui Heather (Olivia Welch), che ha deciso all’ultimo di partecipare al Panic. Vive in una roulotte con la madre e la sorella minore; Dodge (Mike Faist), da poco arrivato a Carp; Natalie (Jessica Sula), la migliore amica di Heather; Ray (Ray Nicholson), partecipa al Panic perché suo fratello ha vinto qualche anno prima. È l’interesse amoroso di Heather; Bishop (Camron Jones), migliore amico e interesse amoroso di Heather. A differenza degli altri ragazzi, lui proviene da una famiglia benestante, per cui dietro la sua partecipazione al gioco non ci sono ragioni economiche. Mentre i ragazzi affrontano le rischiosissime prove, lo sceriffo James Cortez (Enrique Murciano) cerca di scoprire dove si svolgono, in modo da porre fine a questo terribile gioco che l’anno prima gli ha portato via un figlio.

Così come ha fatto Netflix con Spinning Out, Prime Video ha deciso di non rinnovare questa serie, che merita però di essere recuperata.

Serie simili a Maxton Hall italiane: Prisma

Serie tv italiana che segue le vicende di due gemelli, Marco e Andrea (interpretati da Mattia Carrano), identici ma al contempo profondamente diversi.

Dopo essere stato bocciato, Andrea si ritrova in classe con Nina (Caterina Forza), la ragazza che aveva trovato a letto con la sua ex fidanzata Micòl (Elena Felvella Capodaglio). Marco, invece, riprende gli allenamenti di nuoto dopo la riabilitazione e, inaspettatamente, riceve da Carola (Chiara Bordi) il tanto agognato invito a uscire insieme. Tra i suoi compagni di nuoto c’è Daniele (Lorenzo Zurzolo).

Marco e Andrea affronteranno un viaggio alla scoperta di ciò che vogliono essere. Un viaggio che coinvolgerà anche i loro amici, tutti accomunati dalla ricerca del proprio posto nel mondo.

La seconda stagione di Prisma arriva su Prime Video il 6 giugno.

L’estate nei tuoi occhi

serie simili a Maxton Hall

Christopher Briney, Lola Tung, Jenny Han e Gavin Casalegno | Foto: Getty Images

Basata sui romanzi di Jenny Han, questa serie vede protagonista Belly (Lola Tung), un’adolescente che fin dall’infanzia trascorre l’estate a Cousins Beach, nella casa di Susannah (Rachel Blanchard), la migliore amica di sua madre Laurel (Jackie Chung). Susannah ha due figli, Conrad (Christopher Briney) e Geremiah (Gavin Casalegno). Belly ha da sempre una cotta per Conrad, il quale sembra però considerarla come una sorella minore. L’estate dei sedici anni di Belly cambierà ogni cosa. La giovane si troverà infatti al centro di un inaspettato triangolo amoroso che vedrà coinvolti proprio i due fratelli Fisher.

L’estate nei tuoi occhi è finora giunta alla seconda stagione ma la terza è attualmente in produzione e arriverà nell’estate 2025.

Serie simili a Maxton Hall: le migliori coppie “da nemici a innamorati”

Il mondo della serialità pullula di esempi di questo tipo. Alcune delle serie di maggiore successo si poggiano proprio su tale dinamica. Oltre a quelli già portati alla vostra attenzione, possiamo citare altri massimi rappresentanti della dinamica “enemies-to-lovers”.

Anthony e Kate di Bridgerton 2

Il 26 maggio è approdata su Netflix l’attesissima terza stagione di Bridgerton, quella incentrata su Colin e Penelope. Proprio la fortunata serie prodotta da Shonda Rimes ci ha regalato una delle migliori coppie di nemici-amanti apparse finora nel mondo della serialità. Ci riferiamo alla coppia composta da Anthony Bridgerton (Jonathan Bailey) e Kate Sharma (Simone Ashley), al centro della seconda stagione della serie. Assistiamo a un iniziale rapporto conflittuale, frutto di divergenze caratteriali, differenti vedute e reciproci pregiudizi, che finisce per arrendersi all’unico epilogo possibile.

Bridgerton si basa sui romanzi di Julia Quinn. È ambientata durante l’Età della Reggenza e segue le vicende dell’alta società londinese. Ogni stagione è incentrata su uno dei fratelli e delle sorelle Bridgerton: la prima stagione è dedicata a Daphne Bridgerton (Phoebe Dynevor), la seconda ha come protagonista Anthony Bridgerton (Bailey) e la terza, come anticipato, racconta la storia di Colin Bridgerton (Luke Newton).

Le prossime stagioni – dando per scontato il rinnovo della serie – riguarderanno gli altri Bridgerton, ovvero Benedict, Eloise, Francesca, Gregory e Hyacinth.

Joey e Pacey di Dawson’s Creek

Tornando indietro nel tempo e risalendo fino alla madre dei teen drama, troviamo la coppia formata da Joey e Peacy. Sì, stiamo parlando proprio di Joey Potter (Katie Holmes) e Pacey Witter (Joshua Jackson) di Dawson’s Creek!

Trascorre molto tempo prima che i due si rendano conto di non essere affatto incompatibili. All’inizio, Pacey è per Joey semplicemente l’amico immaturo e insopportabile di Dawson (James Van Der Beek); Pacey, dal canto suo, considera Joey una noiosa moralista. Crescendo, impareranno a conoscersi davvero, scoprendo reciprocamente lati e sentimenti inaspettati.

Dawson’s Creek, composta da sei stagioni e 128 episodi, è interamente disponibile su Prime Video. Capostipite di tutti i teen drama, è stata fonte di ispirazione per successive serie di altrettanto successo, come One Tree Hill, The O.C. e Gossip Girl, che a loro volta hanno ispirato teen drama più recenti.

Buffy e Spike di Buffy l’ammazzavampiri

Lei è una cacciatrici di vampiri, lui è un vampiro. Destinati a odiarsi ma allo stesso tempo a incrociare le loro esistenze. Quella tra Buffy e Spike sarà inevitabilmente una relazione travagliata e forse proprio per questo una delle più iconiche di sempre.

Le sette stagioni di Buffy l’ammazzavampiri sono disponibili su Disney Plus.

Emma e Uncino di “C’era una volta”

Si tratta di una serie fantasy ambientata ai giorni nostri che prende in prestito, riadattandoli, alcuni personaggi dei classici Disney. Trasmessa dal 2011 al 2018, per un totale di sette stagioni e 155 episodi, è stata realizzata dai creatori di Lost.

La serie segue le vicende di Emma Swan (Jennifer Morrison) e degli abitanti della cittadina di Storybrooke, nel Maine. La vita di Emma cambia per sempre quando Henry (Jared S. Gilmore), il figlio che dieci anni prima aveva dato in adozione, si presenta alla sua porta. Henry sostiene che gli abitanti di Storybrooke siano, in realtà, i personaggi delle favole intrappolati da un incantesimo della Regina Cattiva, ovvero la donna che lo ha adottato. Non solo. Henry è convinto che Emma sia la figlia perduta di Biancaneve e del Principe Azzurro. Se così fosse, Emma potrebbe essere l’unica speranza di salvezza per gli abitanti di Storybrooke.

Eric e Adam di Sex Education

In Sex Education troviamo un altro esempio di “enemies to lovers”: Eric (Ncuti Gatwa) e Adam (Connor Swindells). Il primo è stato a lungo tormentato dal secondo, sino a quando non finiscono entrambi in punizione… Nel corso delle stagioni successive assistiamo all’evoluzione del loro rapporto, tra alti e bassi.

Sex Education, una delle serie Netflix di maggiore successo, si è conclusa nel 2023 dopo quattro stagioni.

Anne e Gilbert di Chiamatemi Anna

Liberamente basata sul romanzo Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery, racconta le vicende di Anne Shirley (Amybeth McNulty), orfana da quando aveva tre mesi. All’età di tredici anni, per un errore dell’orfanotrofio, si ritrova a vivere con Marilla (Geraldine James) e Matthew (Robert Holmes Thomson), due anziani fratelli che avevano chiesto l’affidamento di un ragazzo per aiutarli con la fattoria. A scuola, Anne fa la conoscenza di Gilbert (Lucas Jade Zumann) e diventa la destinataria preferita dei suoi dispetti. Tra loro si crea sin da subito una sorta di competizione, visto che entrambi eccellono nelle varie materie, ma col passare del tempo l’odio lascerà il posto all’amore.

Chiamatemi Anna è stata cancellata da Netflix nel 2020, dopo tre stagioni.

Crowley e Aziraphaele di Good Omens

serie simili a Maxton Hall

Michael Sheen e David Tennant | Foto: Getty Images

Basata sul romanzo Buona Apocalisse a tutti di Terry Pratchett e Neil Gaiman, Good Omens vede protagonisti Crowley (David Tennant) e Aziraphale (Michael Sheen): demone il primo, angelo il secondo. I due, che non potrebbero essere più opposti di così, vivono sulla Terra in rappresentanza, rispettivamente, dell’Inferno e del Paradiso. Decidono di unire le forze per evitare l’ascesa dell’Anticristo e sventare l’Apocalisse. Il figlio di Satana, Adam (Sam Taylor Buck), vive in realtà nella campagna inglese insieme alla sua famiglia, ignaro del suo ruolo nella storia.

Nel 2019 è uscita la prima stagione di Good Omens, seguita nel 2023 dalla seconda. È già stata annunciata la realizzazione della terza stagione, che sarà l’ultima.

Rosa e Carmine di Mare Fuori

Così come Naditza (Valeria Romani) e Filippo (Nicolas Maupas), anche loro personaggi della nota serie Rai, disponibile pure su Netflix. Inizialmente tra Naditza e Filippo non scorre buon sangue per via di un loro precedente incontro: Naditza aveva derubato Filippo nella metropolitana di Napoli, ricevendo da lui un insulto razzista. Il tempo trascorso insieme nell’Istituto penale minorile della città partenopea darà loro la possibilità di conoscersi a fondo e scoprire i reciproci sentimenti.

Anche il rapporto tra Rosa (Maria Esposito) e Carmine (Massimiliano Caiazzo) si presenta complicato fin dall’inizio, seppur per motivi diversi. Se Naditza e Filippo provengono da ceti sociali e stili di vita molto diversi, Rosa e Carmine sono invece entrambi figli della malavita ma su fronti opposti. Provengono, infatti, da due clan camorristi rivali: i Ricci e i Di Salvo. Mentre Carmine non vuole avere nulla a che fare con la criminalità organizzata, sfidando apertamente la volontà di sua madre; Rosa, al contrario, non ha nessuna intenzione di voltare le spalle alla sua famiglia. Entra all’IPM con un solo obiettivo: uccidere Carmine e vendicare così la morte di suo fratello Ciro.

La permanenza in carcere e l’inaspettata – e inizialmente rinnegata – vicinanza di Carmine cambieranno profondamente Rosa, che si ritroverà a fare i conti con sentimenti, e altrettanti tormenti, troppo forti per essere ignorati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA