Identità plurime, identità negate. Diaspore territoriali, questo il tema dell’edizione 2015 di Sguardi Altrove International Film Festival, che dal 20 al 28 marzo animerà Milano attraverso proiezioni, mostre, incontri e workshop presso diversi spazi, quali Cinema Beltrade, Spazio Oberdan, Casa dei Diritti, Auditorium di Radio Popolare e Fabbrica del Vapore. La rassegna dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile quest’anno vanta un programma composto da oltre cento film, di cui il 60% è rappresentato da anteprime italiane.
Il film di apertura del festival sarà Ghesseha (Tales) della regista Rakhshan Banietemad (venerdì 20 marzo ore 21.15, Spazio Oberdan), icona del cinema iraniano, premio per la migliore sceneggiatura alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia, che racconta la quotidiana sopravvivenza di persone che vivono nei quartieri popolari di un Iran povero, a tratti violento, dalla burocrazia malfunzionante, alle prese con disoccupazione e arresti, e sempre in lotta per ottenere i propri diritti.
Per consultare il programma completo, cliccate sul sito ufficiale della manifestazione: www.sguardialtrovefilmfestival.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA