Com’era prevedibile, il web è insorto contro Shakira a seguito delle sue roventi parole su Barbie di Greta Gerwig.
Durante un’intervista con Allure, circolata qualche giorno fa, la cantante colombiana ha espresso un’opinione a dir poco controversa sul blockbuster, considerato da molti un vero e proprio manifesto femminista. Shakira ha esordito osservando come i suoi figli, Milan di undici anni e Sasha di nove, abbiano odiato la pellicola di Greta Gerwig e l’abbiano percepita come “devirilizzante”.
Ha aggiunto: «Sto crescendo due ragazzi. Voglio che anche loro si sentano potenti pur rispettando le donne. Mi piace la cultura pop quando cerca di dare potere alle donne senza privare gli uomini della possibilità di essere uomini, di proteggere e provvedere».
Non si tratta certo del primo punto di vista negativo che viene sollevato sul film, eppure non sono mancate le critiche. Prontamente, la cantante è stata travolta da una pioggia di commenti su piattaforme social come Reddit o X, in cui gli utenti hanno subito voluto dire la loro.
«Devirilizzante? Perché, perché Ken ha mostrato mezza emozione e non è diventato una sorta di dio alla fine? Cosa c’è che non va nei tuoi figli, Shakira?», ha commentato un utente. «Se i tuoi figli hanno odiato un film su Barbie perché si sono sentiti meno maschi vedendolo, allora forse non li hai cresciuti correttamente, è colpa tua», si legge ancora su Reddit.
«Il femminismo di Barbie è davvero il livello base, e comunque c’è chi guarda il film e pensa che sia devirilizzante e anti-uomini – osservano sui social -. Dichiarazioni come questa sono il motivo per cui Barbie è un film necessario come introduzione al femminismo. Molte donne, a quanto pare, soffrono ancora di misoginia interiorizzata».
E ancora: «È assurdo perché la storia di Barbie dedica moltissimo tempo a Ken, al suo arco narrativo e al suo sviluppo come personaggio, e addirittura si prende il tempo di far empatizzare lo spettatore con le sue insicurezze e le sue battaglie interiori, e la gente si arrabbia lo stesso!».
Shakira, per il momento, non ha risposto alle critiche ricevute dopo la divulgazione dell’intervista. Voi come la pensate sul film fenomeno dello scorso anno? È veramente così anti-uomini? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Fonte: Buzzfeed News
Photo by Juan Naharro Gimenez/Getty Images