Shannen Doherty aveva lasciato una lista di persone non gradite al suo funerale
telegram

Shannen Doherty aveva lasciato una lista di persone non gradite al suo funerale

Nel suo podcast l'amata star di Beverly Hills 90210 e Streghe, scomparsa a soli 53 anni, aveva espresso chiaramente le sue ultime volontà

Shannen Doherty aveva lasciato una lista di persone non gradite al suo funerale

Nel suo podcast l'amata star di Beverly Hills 90210 e Streghe, scomparsa a soli 53 anni, aveva espresso chiaramente le sue ultime volontà

Shannen Doherty

Shannen Doherty aveva già previsto tutto. Dopo quasi 10 anni di lotta contro il cancro al seno, l’amata star di Beverly Hills 90210 e Streghe, scomparsa il 13 luglio a soli 53 anni, aveva scelto di affrontare a viso aperto la sua morte imminente, condividendo con i suoi fan le sue ultime volontà attraverso il podcast Let’s Be Clear. L’attrice aveva infatti scelto di affrontare con ironia e onestà (anche brutale) tutti gli aspetti della malattia, compreso l’appuntamento fatidico con la fine, sfidando tutti quei tabù che condizionano pesantemente la vita sociale di chiunque si trovi ad affrontare il suo stesso percorso.

Shannen Doherty aveva espresso così il desiderio di non essere sepolta ma cremata, e che le sue ceneri fossero sparse a Malibù insieme a quelle del suo cane pastore Bowie e a quelle del suo adorato padre, scomparso nel 2010. Ma l’attrice, divenuta uno dei volti più iconici della Tv negli anni ’90 e primi 2000, aveva anche lasciato una lista di persone non gradite ai suoi funerali. La sua volontà era infatti che si trattasse di una autentica festa d’amore, priva di quella ipocrisia che aveva sempre odiato in tutto il corso della sua breve e tormentata esistenza.

«Ho anche un sacco di clausole per il mio funerale, in primis la lista degli invitati deve essere breve – ascoltiamo dalla stessa voce  dell’attrice nel suo podcast -. Vorrei solo persone che desiderano veramente essere lì. C’è tanta gente che credo si presenterebbe e non voglio che ci sia. Non li voglio perché le loro ragioni per presenziare non sono delle migliori. Io voglio che il mio funerale sia sincero e anche una festa dell’amore. Non voglio che la gente pianga ma poi in privato dica: “Grazie a Dio quella st***za adesso è morta”. Ovviamente vorrei vivere ancora a lungo, però è bene che organizzi. Credo che il funerale si terrà nella mia casa, dove passo la maggior parte dei momenti belli. Chi verrà sappia che dovrà essere una celebrazione d’amore».

La lista delle persone non gradite non è stata resa nota, ma sappiamo che Shannen Doherty ha firmato le carte del divorzio dal terzo marito, il fotografo Kurt Iswarienko, solo un giorno prima della sua morte. L’uomo avrebbe avuto una relazione extra-coniugale già da due anni, e la stessa attrice aveva dichiarato pubblicamente che fosse solo in attesa della sua morte per non dover contribuire con gli alimenti.

A due settimane dalla sua scomparsa, continuano comunque a moltiplicarsi i messaggi nei suoi confronti. L’hanno ricordata con parole di grande stima e straordinario affetto gli storici colleghi Jason Priestley, Alyssa Milano, Jennie Garth e Rose McGowan, ma anche numerose altre star, come l’attrice premio Oscar Viola Davis, oltre a milioni di fan in tutto il mondo.

Foto: Gregg DeGuire/FilmMagic/Getty Images

© RIPRODUZIONE RISERVATA