Shannen Doherty, cinque ruoli per ricordare l’attrice icona degli anni ’80 e ‘90
telegram

Shannen Doherty, cinque ruoli per ricordare l’attrice icona degli anni ’80 e ‘90

Con i suoi personaggi ha segnato una generazione. Ecco quelli che non dimenticheremo mai

Shannen Doherty, cinque ruoli per ricordare l’attrice icona degli anni ’80 e ‘90

Con i suoi personaggi ha segnato una generazione. Ecco quelli che non dimenticheremo mai

shannen doherty in streghe, beverly hills e schegge di follia

Si è spenta sabato 13 luglio, all’età di 53 anni e dopo una lunga battaglia contro il cancro al seno, l’attrice Shannen Doherty, celebre interprete, tra piccolo e grande schermo, di alcuni dei ruoli più indimenticabili degli anni ’80 e ’90, tanto da essere considerata una vera e propria icona di entrambi i decenni.

Tanti sono stati i colleghi intervenuti sui social per ricordarla ed esprimere il loro cordoglio, da Jason Priestley ad Alyssa Milano, passando per Olivia Munn e Jennie Garth, che per anni hanno condiviso con lei i set più importanti e, naturalmente, anche un rapporto di profonda e duratura amicizia (se ve le siete perse, potete recuperare qui le loro dichiarazioni).

Anche noi abbiamo deciso di omaggiare Shannen Doherty, ricordandola con i cinque ruoli televisivi e cinematografici più famosi e amati dal pubblico. Quelli con cui continuerà a vivere nella memoria di tutti i suoi fan.

1. Brenda Walsh, Beverly Hills 90210 (1990-1994, 2008-2009)

shannen doherty e luke perry

Il ruolo di Brenda Walsh in Beverly Hills 90210 è probabilmente il più celebre di Shannen Doherty. La serie, creata da Aaron Spelling, segue le vite di un gruppo di adolescenti benestanti a Beverly Hills. Brenda, una dei personaggi principali, si distingue per la sua complessità e le sue sfide personali, ma anche per la celebre e tormentata love story con l’affascinante Dylan McKay, interpretato dal compianto Luke Perry, a sua volta scomparso nel marzo 2019. L’interpretazione genuina di Shannen Doherty ha reso Brenda una vera e propria icona degli anni ’90 e ha contribuito a definire la cultura pop dell’epoca. Shannen Doherty è tornata a interpretare il personaggio anche nel reboot del 2008, dimostrando ancora una volta la duratura popolarità del personaggio.

 

2. Prue Halliwell, Streghe (1998-2001)

Un altro ruolo indimenticabile di Doherty è quello di Prue Halliwell in Streghe. Si tratta della sorella maggiore delle Halliwell, della più responsabile e di una delle streghe più potenti dell’intera serie, dotata di abilità come telecinesi e proiezione astrale. La performance di Doherty ha portato forza e vulnerabilità al personaggio, rendendola una figura particolarmente amata dai fan. Nonostante l’uscita di scena dopo la terza stagione, la sua interpretazione ha lasciato un’impronta duratura nello show e nei cuori degli spettatori.

 

3. Heather Duke, Schegge di follia (1988)

shannen doherty nei panni di heather duke

Nel film cult Schegge di follia, Shannen Doherty interpreta Heather Duke, una delle ragazze più popolari e spietate della scuola. Questo ruolo da “mean girl” ha mostrato un lato più oscuro e complesso dell’attrice, distinguendola dai ruoli adolescenziali più tradizionali. La sua performance ha contribuito a rendere il lungometraggio un classico del cinema adolescenziale degli anni ’80, apprezzato per il suo tono satirico e la sua critica sociale.

 

4. René Mosier, Mallrats (1995)

shannen doherty in mallrats

Diretto da Kevin Smith, Mallrats è una commedia che segue le avventure di due ragazzi in un centro commerciale. Shannen Doherty interpreta René Mosier, l’ex fidanzata di uno dei protagonisti. Il ruolo di René le ha permesso di mostrare le sue doti comiche e il suo fascino in un contesto leggero e divertente: un’interpretazione ha contribuito al successo del film, rendendolo un cult tra i fan di Smith.

 

5. Shannen Doherty, BH90210 (2019)

Sì, proprio Shannen Doherty. In BH90210, mockumentary che vede il ritorno del cast originale di Beverly Hills 90210, Shannen Doherty interpreta una versione fittizia di… se stessa. Questo show ha permesso all’attrice di giocare con la sua immagine pubblica e riflettere sulle sue esperienze passate. La sua partecipazione ha aggiunto una dimensione meta-narrativa interessante all’universo di 90210, offrendo ai fan un nuovo modo di connettersi con i personaggi che amano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA