I fan di storiche serie Tv come Streghe e Beverly Hills 90210 piangono la scomparsa di Shannen Doherty, morta lo scorso 13 luglio all’età di 53 anni, dopo la diagnosi di tumore al seno avvenuta nell’ormai lontano 2015.
Numerosi gli omaggi di familiari, amici e colleghi, ma quello della presentatrice e reporter televisiva Amy Robach è forse il più emozionante di tutti. Nel suo podcast, ha rivelato infatti l’identità dell’improbabile personaggio dei fumetti che ha confortato e motivato Shannen Doherty durante la lunga malattia, spronandola a vivere pienamente fino all’ultimo istante.
«Citava sempre una vignetta di Charlie Brown e Snoopy – ha ricordato la presentatrice -. Guardava questo fumetto ogni mattina, per ricordarsi che il suo tempo era limitato. Il tempo di tutti noi è limitato, ma lei, per forza di cose, ne era terribilmente consapevole».
Robach ha poi spiegato: «Nella vignetta, Charlie Brown dice a Snoopy: “Snoopy, Si vive una volta sola”. E lui risponde: “No, Charlie Brown, ti sbagli. Si muore una volta. Ma si vive ogni giorno“. E questa è la filosofia che lei ha deciso di adottare nei suoi ultimi anni. E per questo, voglio ricordare tutto ciò che ci ha dato e tutto ciò che ha fatto».
Le due si sono conosciute e hanno legato grazie alla diagnosi in comune: anche a Robach è stato trovato un tumore al seno nel 2013, entrato in regressione dopo una mastectomia e otto cicli di chemioterapia l’anno successivo. Shannen Doherty era affetta da una forma più grave: nel 2017 aveva dichiarato inizialmente di essere guarita, ma una recidiva l’ha costretta a sottoporsi a un nuovo intervento nel 2018. Nel 2020, l’attrice aveva annunciato di essere al quarto stadio e recentemente aveva ammesso alla stampa e ai fan di non avere più speranze di guarigione per via di metastasi sia alle ossa che al cervello.
«Ogni forma di cancro è differente – ha concluso l’amica e collega Amy Robach -. Io e lei abbiamo legato e lei sapeva di essere in lotta per la sua stessa vita. Ho sempre ammirato il suo coraggio, la sua vulnerabilità e la sua disponibilità nel condividere la sua storia per aiutare le altre persone a superare i loro momenti difficili».
Fonte: PEOPLE
Photo by Earl Gibson III/Getty Images