Le speranze dei fan erano ben riposte. Variety ha annunciato in esclusiva questa stasera, 16 maggio, l’arrivo di non una, ma ben due nuove stagioni di Shōgun, la serie evento di FX che si è imposta come uno dei maggiori successi streaming dei primi mesi del 2024.
Lo show, il più costoso della storia del network, ha debuttato su Disney+ con numeri da capogiro: ben 9 milioni di views a livello globale nei primi sei giorni di trasmissione. Successivamente, il consenso, sia da parte del pubblico che della critica, si è mantenuto stabile per tutta la durata della serie, che comprende in tutto 10 episodi.
Inevitabile quindi pensare a un sequel, nonostante la prima stagione di Shōgun copra tutto l’arco del romanzo originale di James Clavell da cui è tratto, raccontando gli intrighi politici attorno alle figure di Lord Yoshii Toranaga, dell’esploratore John Blackthorne e della nobildonna Toda Mariko.
Secondo la fonte, FX e Hulu collaboreranno con gli eredi di Clavell per sviluppare nuove storie ambientate nel mondo di Shōgun, con l’intenzione di creare almeno due nuove stagioni. Gli sceneggiatori si riuniranno già da questa estate, guidati ancora una volta dai creatori Justin Marks e Rachel Kondo, dalla produttrice esecutiva Michaela Clavell e dal produttore Hiroyuki Sanada, già interprete del protagonista Toranaga.
Variety sottolinea che non si tratta di un annuncio ufficiale, in quanto la conferma da parte del network non è stata ancora diffusa (anche se a questo punto dovrebbe arrivare a momenti). D’altra parte, i fan avevano già intuito qualcosa dall’indiscrezione di qualche giorno fa, secondo la quale Hiroyuki Sanada avrebbe già firmato un contratto per riprendere il ruolo in vista della produzione dei nuovi episodi.
Quanto alla trama, possiamo supporre che gli autori vogliano attingere dagli eventi storici successivi a quanto raccontato nel libro del 1975, che ripercorreva, in maniera ovviamente romanzata, l’impresa dei primi britannici ad essere sbarcati nel Paese del Sol Levante. L’autore ha pubblicato altri libri ispirati alla storia di Paesi asiatici, ma nessuno è un sequel diretto di Shōgun.
Nella prima stagione di Shōgun, disponibile su Disney+, troviamo anche Cosmo Jarvis, Anna Sawai, Tadanobu Asano, Hiroto Kanai, Takehiro Hira, Moeka Hoshi, Tokuma Nishioka, Shinnosuke Abe, Yuki Kura, Yuka Kouri e Fumi Nikaido.
© RIPRODUZIONE RISERVATA