Shōgun come Il trono di spade? I membri del cast commentano il paragone
telegram

Shōgun come Il trono di spade? I membri del cast commentano il paragone

Hiroyuki Sanada, Cosmo Jarvis e Anna Sawai sulle similitudini tra la nuova serie Disney+ e lo show dei record firmato HBO

Shōgun come Il trono di spade? I membri del cast commentano il paragone

Hiroyuki Sanada, Cosmo Jarvis e Anna Sawai sulle similitudini tra la nuova serie Disney+ e lo show dei record firmato HBO

Shogun Disney+

Arrivata martedì 27 febbraio su Disney+ e già acclamata dalla critica, la nuova serie Tv di FX Productions Shōgun sta generando un discreto interesse online. E c’è già chi la paragona a un vero e proprio pilastro della serialità recente: Game of Thrones, o Il trono di spade.

Shōgun [QUI LA NOSTRA RECENSIONE], adattamento originale del romanzo bestseller di James Clavell, è ambientata in Giappone nell’anno 1600, all’alba di una guerra civile che segnerà un secolo. Lord Yoshii Toranaga sta lottando per la sua vita mentre i suoi nemici nel Consiglio dei Reggenti si coalizzano contro di lui. Il suo destino si lega a quello del pilota inglese John Blackthorne, che porta con sé segreti che potrebbero aiutare Toranaga a ribaltare le sorti del potere.

Ma cosa ne pensa il cast di questo illustre paragone? Digital Spy ha interrogato Hiroyuki Sanada, Cosmo Jarvis e Anna Sawai, interpreti rispettivamente di Toranaga, Blackthorne e della nobildonna Toda Mariko.

Nonostante si dichiarino onorati dell’accostamento, gli attori hanno tutti ribadito come Il trono di spade non sia stata un’ispirazione diretta per Shōgun, anche se sono evidentemente presenti numerose similitudini. «Non ho pensato molto a questo paragone – ha risposto ad esempio Sanada. – Noi abbiamo cercato di fare qualcosa di originale». Gli ha fatto eco Jarvis: «Io, in realtà, non ho mai visto Il trono di spade. Abbiamo solo cercato di rendere Shōgun più bello possibile».

«Il trono di spade è qualcosa di unico, è una serie speciale – è stato il commento di Anna Sawai. – È davvero un onore che la nostra serie sia messa fianco a fianco a quella. Ma personalmente, credo che stessimo cercando di fare qualcosa di unico. Si tratta di un adattamento originale, non c’era l’intenzione di ricreare qualcosa di simile o di riprendere le stesse atmosfere di Game of Thrones. Probabilmente è un caso che ad alcune persone trasmetta le stesse sensazioni. Spero che, a parte notare la somiglianza, gli spettatori si rendano conto che si tratta di una cosa a sé stante. Allora sì che sarebbe fantastico».

Shōgun sarà composta da 10 episodi, pubblicati settimanalmente su Disney+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA