Con la fine della prima acclamata stagione di Shōgun i fan hanno immediatamente iniziato a sperare in un prosieguo della storia ambientata nel Giappone feudale. La prima stagione della serie – lo ricordiamo – si limita a raccontare gli eventi narrati nel libro omonimo di James Clavell; tuttavia, il clamoroso successo dello show targato FX sembra aver aperto le porte ad almeno altre due stagioni.
Anche se ad ora non è ancora stato diffuso un annuncio ufficiale, sembra ormai certo che FX e Hulu collaboreranno con gli eredi di Clavell per sviluppare nuove storie ambientate nel mondo di Shōgun. Le parole che tolgono ogni dubbio ai fan sono arrivate proprio nelle ultime ore grazie al co-creatore della serie Justin Marks, il quale sul suo profilo X ha raccontato com’è giunto a concepire una storia che possa continuare la serie, e confermando di fatto lo sviluppo di nuovi episodi:
“Ecco una piccola storia. Un paio di anni fa, stavo girando SHOGUN a Vancouver, e io e Rachel Kondo siamo andate a cena con Gina Balian di FX e Michaela Clavell, la nostra collega produttrice esecutiva…
Stavamo scherzando su una scena. Una singola scena che ci ha dato un’idea che non riuscivamo a toglierci dalla testa. E dopo il secondo bicchiere di vino, abbiamo deciso scherzosamente di metterla sul tavolo. E Gina e Michaela hanno iniziato a fare quella “spinta in avanti”… uno sguardo che ogni scrittore conosce e ama…
…uno sguardo che dice “Allora cosa succede?” E siamo rimasti un po’ sorpresi, perché improvvisamente ci siamo resi conto: questa storia potrebbe davvero andare avanti?
Così siamo andati avanti. Quando la produzione si è conclusa ci siamo seduti sul nostro portico a Maui, parlando di questa idea che stava diventando sempre più grande… più ricca di vera storia… questa questione tematica essenziale che mi sembrava, francamente, incompiuta fino a quando abbiamo potuto raggiungere la fine. A dicembre avevamo già una bozza…
E per essere onesti, non abbiamo mai pensato che sarebbe diventata realtà. Questo spettacolo era difficile, e grande, e ha necessitato di un sacco di lavoro per arrivare dove siamo. E la storia del libro era già stata raccontata. Ma per essere ancora più onesti, non avremmo mai sognato che avremmo davvero realizzato la prima stagione, e così eccoci qua…
Domani Rachel ed io saliamo su un aereo per iniziare il viaggio in Giappone. Vogliamo vedere se è davvero quello che pensiamo che sia. Ci riuniremo con gli straordinari scrittori della prima stagione a luglio. Come qualcuno una volta disse, domani è domani… ma oggi impareremo a nuotare.”
A seguire, qui sotto potete leggere la sinossi ufficiale della serie:
Shōgun ci porta nel Giappone dell’anno 1600, all’alba di una guerra civile che segnerà un secolo. Il produttore Hiroyuki Sanada interpreta il ruolo di Lord Yoshii Toranaga, il quale lotta per la sua vita mentre i suoi nemici nel Consiglio dei Reggenti si coalizzano contro di lui. Quando una misteriosa nave europea viene ritrovata abbandonata in un vicino villaggio di pescatori, il suo timoniere inglese, John Blackthorne (Cosmo Jarvis), arriva portando con sé segreti che potrebbero aiutare Toranaga a ribaltare le sorti del potere e a distruggere la temibile presenza dei nemici di Blackthorne, i preti gesuiti e i mercanti portoghesi. I destini di Toranaga e Blackthorne diventano inestricabilmente legati alla loro interprete Toda Mariko (Anna Sawai), una misteriosa nobildonna cristiana, ultimo rampollo di una stirpe caduta in disgrazia. Mentre serve il suo signore in questo intricato scenario politico, Mariko dovrà conciliare il suo legame ritrovato con Blackthorne, il suo impegno verso la fede che l’ha salvata e il suo dovere nei confronti del padre defunto.
Rachel Kondo e Justin Marks sono gli showrunner designati della serie. Il cast comprende Hiroyuki Sanada, Anna Sawai, Cosmo Jarvis, Tadanobu Asano, Hiroto Kanai, Takehiro Hira, Moeka Hoshi, Tokuma Nishioka, Shinnosuke Abe, Yuki Kura, Yuka Kouri e Fumi Nikaido.
Cosa vi aspettate dal proseguimento della storia? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Shōgun: arriva finalmente la conferma della seconda stagione della serie! E non solo…
Foto: FX
Fonte: X
© RIPRODUZIONE RISERVATA