Shōgun, ultimo adattamento televisivo dell’omonimo romanzo di James Clavell, si è rapidamente affermato come la nuova serie televisiva più acclamata di questa prima parte di 2024, a fronte di un vasto apprezzamento che ha spinto una larghissima fetta di pubblico e critica a scomodare paragoni con un altro capolavoro del piccolo schermo come Game of Thrones.
Tuttavia, al contrario di quanto potrebbero aspettarsi i fan, sembra proprio che la serie targata FX difficilmente sarà rinnovata per una seconda stagione. O almeno, questo è il pensiero dei due showrunner della serie, Rachel Kondo e Justin Marks. In una recente intervista i due hanno infatti spiegato come mai l’ipotesi di un rinnovo è ad ora alquanto improbabile:
«Ci piace come finisce il libro; è stato uno dei motivi per cui entrambi sapevamo di volerlo fare, ed è così che è andata. Non è come una normale serie TV dove, se fossimo in una situazione come questa per promuoverla, ci troveremmo in realtà già sul set per effettuare le riprese della seconda stagione.»
Fin dal suo annuncio, è stato confermato che la natura di questo nuovo adattamento di Shōgun sarebbe stato quello di una serie limitata di 10 episodi, che coprisse dall’inizio alla fine la storia narrata nel romanzo originale.
Al momento non sembra quindi esserci alcun piano per realizzare una prosecuzione degli eventi narrati in esso; tuttavia Marks ha candidamente ammesso che, se ne avesse l’occasione, non gli dispiacerebbe cimentarsi nuovamente nel mondo costruito con Shōgun:
«Sono stato parte di questo in passato con show come questo, per i quali mettiamo su un’intera “fabbrica” per tirare fuori solo dieci episodi per poi chiudere tutto. È un vero peccato. Sai, uno dei nostri produttori ha scritto un manuale di istruzioni di quasi 900 pagine per come abbiamo realizzato questo show – è lungo quasi quanto il libro Shōgun stesso. Tutta questa conoscenza infrastrutturale è incanalata in esso. Spero solo che qualcun altro – magari un amico – un giorno abbia bisogno di un punto di partenza per una produzione sul Giappone feudale, così potrò dire “Ecco, usa questo libro. Questo ti farà risparmiare 11 mesi“.»
Cosa ne pensate delle parole degli showrunner? Vi piacerebbe vedere una seconda stagione di Shōgun? Fatecelo sapere nei commenti!
Leggi anche: Avatar – La leggenda di Aang, è in arrivo una nuova serie? Ecco le ultime novità
Foto: FX
Fonte: ComicBook
© RIPRODUZIONE RISERVATA