Si è tenuta all’Apollo spazio cinema di Milano la conferenza stampa di apertura del Telefilm Festival, che si svolgerà nel capoluogo lombardo da venerdì 7 a domenica 9 maggio. Giunto quest’anno alla sua ottava edizione, patrocinato e sostenuto dal Comune di Milano, il festival delle serie americane presenta tante anteprime e novità. A partire dalla locandina, disegnata da Silver, il vignettista di Lupo Alberto, che ritrae le caricature di alcuni personaggi della serialità made in USA, da Dottor House a Fonzie passando per la Famiglia Addams. Alla presenza degli organizzatori, i Direttori artistici Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria e il Direttore operativo Antonio Visca, sono state introdotte le novità di questa edizione. La conferenza stampa è stata preceduta dalla proiezione in anteprima di The Pacific, serie targata HBO prodotta da Tom Hanks e Steven Spielberg, in onda su Sky Cinema da domenica 9 maggio, presentata da Nils Hartmann, Direttore Canali Cinema e Intrattenimento SKY.
Alex Adami, di Tv Sorrisi e Canzoni, uno dei main sponsor dell’evento, ha parlato dell’importanza e del ruolo dei telefilm nel panorama della tv italiana, sia generalista che satellitare. E a proposito del rapporto tra serialità e televisione è intervenuto Massimo Scaglioni, ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che ha anticipato alcuni dati di una ricerca effettuata dal Ce.R.T.A. che verrà presentata all’interno del workshop condotto da Aldo Grasso venerdì 7 maggio, giorno di apertura del festival. Ci si interroga sulla crisi e sulla contrazione del telefilm nel panorama televisivo italiano; la crisi economica sembra rispecchiarsi in qualche modo anche sui contenuti delle serie americane. Sono stati abbandonati i toni più tragici dei drama series per virare verso la spensieratezza del musical (Glee è il fenomeno telefilmico dell’anno), con un ritorno alla risata (con le sit-com Modern Family e Cougar Town e i toni leggeri del medical Nurse Jackie), e i temi fantastici e paranormali delle serie sui vampiri (The Vampire Diaries) e dei telefilm fantascientifici come V (remake di Visitors). E a proposito di V uno degli ospiti più attesi è proprio la protagonista del telefilm in onda su Joi, Morena Baccarin, che incontrerà i fan venerdì 7 maggio alle 17. Gli ospiti di sabato saranno invece il protagonista di Chuck Zachary Levi (incontro seguito dalla proiezione dei primi due episodi della terza stagione) e i giovani attori Tomas De Las Heras e Liz Solari (sorella dell’ex calciatore interista), i volti di Champs 12, serie teen argentina campione di ascolti, che arriverà a giugno su Italia1.
Alan Rizzi, l’assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano, ha parlato di una kermesse fondamentale per Milano, un appuntamento che ha saputo imporsi nell’ambito delle proposte culturali e di intrattenimento del capoluogo lombardo, avvicinando alle serie americane 20mila persone fino ad arrivare alla cifra di 200mila se si considerano anche le attività musicali e di intrattenimento collegate al Festival. Torna, infatti, anche quest’anno l’intrattenimento dedicato agli spettatori del festival, ma anche a tutti i milanesi, attraverso uno spazio allestito in Piazzetta Liberty dove si susseguiranno esibizioni musicali e divertenti aperitivi. Ma per la prima volta l’evento sarà visibile anche sul web, attraverso la web tv ufficiale del festival, (www.youtube.com/telefilmfestival) realizzata in collaborazione con Bonsai TV.
E tra le anteprime più attese, oltre a quella di The Pacific, anche il triplo cross-over di C.S.I., preceduto da un dibattito sui criminal profiler tenuto da Massimo Picozzi, i nuovi family drama Parenthood e Life Unexpected, l’incontro sull’ultima stagione di Lost, giunta ormai agli episodi conclusivi, l’evento di celebrazione dei 20 anni di Twin Peaks e anche un omaggio a Raimondo Vianello con la proiezione dei primi due episodi di Casa Vianello, che mancavano dagli schermi italiani dal lontano 1997. Per il programma dettagliato dei tre giorni di proiezioni e incontri che si terranno all’Apollo spazio cinema, visitate il sito di Telefilmmagazine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA