Solo da adulti abbiamo capito quanto fosse triste questo dettaglio del Gobbo di Notre-Dame
telegram

Solo da adulti abbiamo capito quanto fosse triste questo dettaglio del Gobbo di Notre-Dame

Tra i protagonisti dei Classici Disney più amati, Quasimodo è unico nel suo genere... purtroppo per lui

Solo da adulti abbiamo capito quanto fosse triste questo dettaglio del Gobbo di Notre-Dame

Tra i protagonisti dei Classici Disney più amati, Quasimodo è unico nel suo genere... purtroppo per lui

un dettaglio su quasimodo gobbo notre dame

Biancaneve, Cenerentola, Lilli e il Vagabondo, Robin Hood e naturalmente Aladdin, Hercules, la Sirenetta, Tarzan e molti altri. Tutti questi protagonisti dei Classici Disney sono amatissimi dai fan, ma hanno anche in comune un particolare, un dettaglio di trama che tuttavia esclude il povero Quasimodo protagonista di Il Gobbo di Notre-Dame da questa lista.

Uscito nel 1996, il 34° Classico della casa di Topolino ci ha portato a Parigi per raccontarci una storia basata sul romanzo Notre-Dame de Paris di Victor Hugo. Al centro della storia – della quale probabilmente non verrà più realizzato un remake live-action – c’è Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale che lotta per farsi accettare dalla società, ma viene tenuto sostanzialmente recluso dal giudice Claude Frollo. È considerato ancora oggi uno dei film più cupi della Disney, per la maniera in cui ha esplorato temi come infanticidio, antiziganismo, genocidio e la dannazione. 

Non solo però, perché come detto in un aspetto Quasimodo è quasi-unico nella storia: è l’unico “eroe” Disney a non avere un lieto fine amoroso alla fine del film. Nonostante la storia riguardi la capacità di accettare il diverso e la necessità di mettere da parte i pregiudizi e le paure nei confronti delle deformità (come accaduto ad esempio in La Bella e la Bestia), l’amore di Quasimodo per Esmeralda alla fine non viene ricambiato e questa è una rarità assoluta, nei film Disney che prevedono due personaggi intimamente vicini.

Ripercorrendo la lista dei Classici, infatti, si può notare come praticamente tutti gli eroi o le principesse alla fine riescano a conquistare la controparte: ci riescono persino Bambi e gli Aristogatti, i dalmata della Carica dei 101 e il Re Leone Simba… ma non Quasimodo. La tradizione è andata poi avanti con La Principessa e il Ranocchio, Rapunzel e il coronamento dell’amore tra Anna e Kristoff in Frozen, un accumularsi di esempi che rendono ancora più fastidiosa l’unicità di Quasimodo.

Tuttavia, a ben vedere il protagonista del Gobbo di Notre-Dame alla fine ha avuto un lieto fine, anche se in molti meno lo hanno visto. Nel sequel uscito direttamente per l’home video nel 2002, Quasimodo incontra Madellaine, assistente di un truffatore che progetta di rubare La Fidèle, una campana della cattedrale di Notre-Dame. Anche in questo caso Quasimodo si innamora subito di lei, ma la ragazza scappa spaventata dal suo aspetto. Solo alla fine i due si dichiarano finalmente amore, dando allo sfortunato protagonista Disney un po’ di giustizia amorosa!

Foto: Disney

© RIPRODUZIONE RISERVATA