Niente da fare, nonostante siano passati ormai molti anni quando si ripensa a How I Met Your Mother molti fan hanno ancora l’amaro in bocca. Non solo per il finale, da molti giudicato forzato e per certi versi banale (con la morte della madre e la corsa di Ted per riconquistare Robin), ma soprattutto per come è stata gestita l’intera trama dell’ultima stagione.
Come molti ricorderanno, l’ultima tornata di episodi della serie è stata dedicata al matrimonio tra Robin e Barney. Un evento lungo un’intera stagione, visto da diversi punti di vista, con colpi di scena più o meno riusciti ma alla fine quel fatidico sì ha soddisfatto (quasi) tutti. La storia d’amore tra i due era tanto improbabile quanto sorprendente, grazie soprattutto alla grande dichiarazione di Barney, uno dei momenti più romantici dell’intera serie.
Per questo motivo, quando nel corso dell’episodio successivo dal titolo Amici per sempre (1ª parte) abbiamo scoperto che i due hanno quasi subito divorziato, per molti è stato uno shock. Il matrimonio di Robin e Barney sembrava una grande realizzazione, soprattutto dopo il lungo percorso che avevano fatto insieme. L’idea che sia durato così poco ha deluso i fan, soprattutto considerando quanto la serie avesse investito nella loro storia d’amore.
Il pubblico si era affezionato all’idea che Barney e Robin fossero una coppia solida, quindi la loro separazione, dopo aver visto il loro matrimonio, ha lasciato una sensazione di “sospeso” o di “opportunismo narrativo”. Molti spettatori avevano visto la loro unione come una forma di crescita per entrambi, e il divorzio ha rovinato questa percezione. Specie perché avviene tutto nel corso degli ultimi due episodi… La riprova arriva da numerosi commenti che ancora oggi affollano Reddit e altri forum, in thread dedicati proprio alla questione.
«Lo capisco dal punto di vista di mostrare la vita reale e come i cambiamenti nel tempo possano far morire una relazione – scrive uno spettatore – Ma lo odio assolutamente dal punto di vista di come è stato gestito, dedicando 22 episodi al loro weekend di nozze, facendoli sposare alla fine per poi divorziare 5 minuti dopo». E ancora: «Onestamente mi ha fatto arrabbiare perché hanno dedicato un’intera stagione al loro matrimonio, invece avremmo potuto avere più Ted e Tracy». «Buona l’idea, orribile l’esecuzione – sostiene invece un altro – Non si può passare anni a incoraggiarci a tifare per questa coppia divertente che cresce e cambia l’uno per l’altro e poi rovinare tutto in mezzo episodio».
C’è però chi la pensa diversamente: «Sono l’unico a pensarla così, ma credo che i 22 episodi siano stati creati per giustificare il motivo del loro divorzio. Hanno tirato fuori tutti i problemi della loro relazione e come li hanno risolti temporaneamente prima del matrimonio. Le fondamenta erano molto deboli. Onestamente il divorzio non mi ha sorpreso». Un punto di vista comprensibile, ma basta per togliere quella brutta sensazione ai fan?
Voi come la pensate? Anche a voi ha infastidito come è stato gestito il divorzio tra Barney e Robin in How I Met Your Mother? Diteci la vostra, come sempre, nei commenti.
Leggi anche: How I Met Your Mother, questo episodio ha “predetto” una delle più amate serie Netflix?
© RIPRODUZIONE RISERVATA