Nella cornice della 45ª edizione delle Giornate Professionali di Cinema – New Challenges together! attualmente in corso a Sorrento, sono stati assegnati i prestigiosi Biglietti d’Oro, premi riservati alla figure appartenenti all’esercizio cinematografico.
La serata si è aperta con l’assegnazione del premio Filming Italy Best Movie Award. Assegnato a produzioni italiane ed internazionali, con un occhio di riguardo verso i migliori talent dell’industria, il premio è una importante realtà già da diversi anni essendo parte integrante della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Per l’occasione il premio è stato conferito dal presidente onorario e co-fondatore del premio Vito Sinopoli e dalla direttrice generale Tiziana Rocca a Piero Fumagalli, direttore del multiplex all’Arcadia di Stezzano. Il riconoscimento ha voluto premiare i ragguardevoli risultati raggiunti da Fumagalli che hanno portato l’Arcadia di Stezzano a raggiungere i più alti standard qualitativi del settore. Il multiplex alle porte di Bergamo è stato inaugurato il 29 ottobre 2021 ed è uno degli esercizi cinematografici più all’avanguardia di tutto il territorio nazionale.
Il Biglietto d’Oro per la categoria Maggior numero di spettatori in assoluto, calcolati sulla base della quantità di schermi in dotazione, è stato assegnato alle seguenti sale cinematografiche: Cinema Troisi di Roma (categoria monosala), Moderno di Sassari (categoria cinema da 2 a 4 schermi), l’UCI Luxe Maximo di Roma (da 5 a 7 schermi), e l’UCI Cinemas Bicocca di Milano (da 8 e + schermi).
Per la categoria Media schermo più alta, il Biglietto d’Oro è stato invece assegnato alle seguenti sale:
Don Bosco di San Dona’ di Piave (Monosala fino a 50mila abitanti);
Moderno di Lucca (Monosala da 50mila a 100mila abitanti);
Cinema Roma di Trento (Monosala da 100mila a 200mila abitanti);
Supercinema di Rovereto (Cinema 2-4 schermi fino a 50mila abitanti);
Stabia Hall di Castellammare di Stabia (Cinema 2-4 schermi da 50mila a 100mila abitanti);
Modernissimo di Napoli (Cinema 2-4 schermi oltre 200mila abitanti);
Arcadia di Melzo (Cinema 5-7 schermi fino a 50mila abitanti);
Cinelandia di Gallarate (Cinema 5-7 schermi da 50mila a 100mila abitanti);
UCI Luxe Palladio di Vicenza (Cinema 5-7 schermi da 100mila a 200mila abitanti);
The Space Cinema di Cerro Maggiore (Cinema 8+ schermi fino a 50mila abitanti);
UCI Cinemas Casoria di Casoria (Cinema 8+ schermi da 50mila a 100mila abitanti);
Multisala Oz di Brescia (Cinema 8+ schermi da 100mila a 200mila abitanti);
The Space Cinema di Napoli (Cinema 8+ schermi oltre 200mila abitanti).
L’importanza del riconoscimento è stata ribadita in apertura da Giorgio Ferrero, delegato ANEC per la convention:
«Un premio che quest’anno, spartiacque tra l’emergenza pandemica e quella energetica, assume un forte valore simbolico nel dare grande risalto a tutti gli esercenti cinematografici e, naturalmente, premiando quelle strutture con i migliori risultati in termini di presenze di pubblico».
A seguire sono stati conferiti i Premi Speciali ANEC dedicati per l’occasione alle ‘Sale del Centenario’, ovvero quelle che hanno raggiunto nel 2022 i 100 anni di attività. Tale prestigioso riconoscimento è andato al Multisala Abbondanza di Gambettola (FC), all’Italia Eden di Montebelluna (TV), ed al Lux di Padova. La kermesse ha inoltre visto l’assegnazione del Premio Green Cross Italia per la Miglior sala green alla Multisala Barberini, ed il Premio Fapav alla Polizia Postale, Agcom e Guardia di finanza.
Le Giornate Professionali di Cinema attualmente in svolgimento a Sorrento sono state inaugurate lunedì 28 dicembre e si concluderanno venerdì 2. Potete trovare ulteriori informazioni ed programma completo della convention su www.giornatedicinema.com.
Foto: The Rumors
© RIPRODUZIONE RISERVATA