Non solo un secondo film su Il Gladiatore, nel prossimo futuro rivedremo sul piccolo schermo anche un altro celebre guerriero dell’Antica Roma! È stato infatti annunciato che Starz sta sviluppando un sequel della celebre serie Spartacus, creata da Steven S. DeKnight e andata avanti per tre stagioni.
Bisogna tornare al 2010 per risalire alla storia di Spartacus – Sangue e sabbia e del suo protagonista, il gladiatore trace che nel 73 A.C. ha guidato una gigantesca ribellione di schiavi contro Roma e che ha portato alla cosiddetta terza guerra servile.
Stando a quanto riportato da Variety, la serie sequel sarà ambientata dopo la rivoluzione e la sconfitta di Spartaco e racconterà «una nuova storia di tradimento, inganno e sangue che si svolge sotto l’ombra minacciosa di Roma».
La serie originale, purtroppo, è anche nota per il necessario cambio di attore protagonista avvenuto tra la prima stagione e le due successive, ovvero Spartacus: La vendetta e La guerra dei dannati. La star dello show Andy Whitfield, dopo la sua tragica morte, è stato sostituito infatti da Liam McIntyre.
Il progetto di Steven S. DeKnight – confermato showrunner e noto come regista/sceneggiatore di Buffy, Smallville, Daredevil e Jupiter’s Legacy, da non confondere con lo Steven Knight di Peaky Blinders – ha ovviamente un illustre predecessore sul grande schermo.
Parliamo del film del 1960 diretto da Stanley Kubrick e scritto da Dalton Trumbo, basato sull’omonimo romanzo di Howard Fast. Ispirato alla vera storia di Spartaco e con protagonista Kirk Douglas, vinse 4 Premi Oscar e divenne un piccolo caso politico: Trumbo all’epoca era inserito nella lista nera dei dieci di Hollywood, ma venne comunque annunciato come sceneggiatore ufficiale del film. Il presidente John F. Kennedy in persona superò i picchetti dell’American Legion per vedere il film in sala, contribuendo non poco a rimuovere il ban su Trumbo e gli altri.
Foto: MovieStills
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA