Le informazioni di seguito sono estrapolate dal pressbook ufficiale del film.
Uno dei personaggi più in gamba e forti che si trova a Hell’s Gate è Trudy Chacon, una pilota di velivoli a rotore con il compito di trasportare umani e avatar dalla base ai siti scientifici nella foresta selvaggia. Ma, a differenza di Quaritch, Trudy è competente, tranquilla e decisamente diversa dagli altri soldati. «In sostanza, Trudy ha a cuore gli scienziati del Programma Avatar e li trasporta avanti e indietro dal laboratorio ai luoghi in cui operano su Pandora», spiega Michelle Rodriguez, che interpreta il ruolo – un’altra grande eroina di James Cameron.
La Rodriguez, che ha suscitato un grande interesse fin dal suo esordio nell’acclamato film indipendente Girlfight, apprezza l’abilità di Cameron di ideare grandi personaggi femminili, oltre alla sua sensibilità per la recitazione e gli attori. «Penso che Jim abbia la capacità di guardare attraverso le persone”, afferma la Rodriguez. “Riesce veramente a capirle per ciò che sono». Norm Spellman, un altro scienziato/avatar del Programma, è anch’egli un veterano del progetto, avendo lavorato e studiato per il viaggio su Pandora per cinque anni. Ma la situazione cambia quando arriva Jake. «Norm è un bravo studioso, ma non ha nulla che possa uguagliare l’innato carisma di Jake», afferma Joel David Moore, che interpreta Norm e la cui ricca filmografia comprende la commedia di successo Dodgeball – Palle al balzo (Dodgeball: A True Underdog Story). «Norm è pieno di risentimento e geloso di Jake ma, come molti altri personaggi che vivono su Pandora, impara ad ammirarlo e ne viene ispirato». Infatti, l’arrivo di Jake dà il via a un nuovo e drammatico viaggio per Norm.
A vigilare sulle attività minerarie, sugli scienziati e su tutto ciò che accade a Hell’s Gate troviamo Parker Selfridge, il brillante, vigoroso e carismatico amministratore della stazione, il cui compito è di assicurare il successo delle attività della RDA su Pandora. Giovanni Ribisi (Nemico pubblico – Public Enemies) afferma che Selfridge è «flemmatico e spietato nel perseguire i suoi obiettivi. È un amministratore, ma è arrogante e presuntuoso, e vede se stesso più come un presidente o direttore generale di una grande azienda». Tuttavia, anche un tipo distaccato come Selfridge, che sottolinea come «una cosa che gli azionisti della RDA odiano più della stampa ostile è un rendiconto trimestrale negativo», può subire alcuni importanti cambiamenti su Pandora.
Altri personaggi chiave di AVATAR sono interpretati da CCH Pounder (The Shield) nel ruolo di Mo’at, l’autorevole e rispettata matriarca dei Na’vi; Wes Studi (L’ultimo dei Mohicani) è Eytukan, leader di un Clan Na’vi, severa e autorevole presenza che si prende cura della sua gente e la protegge dai pericoli; Laz Alonso è Tsu’tey, il miglior cacciatore del Clan, che sfida costantemente Jake; Dileep Rao (Drag Me to Hell) è il Dottor Max Patel, uno scienziato nel Programma Avatar; infine, Matt Gerald (Terminator 3 – Le macchine ribelli) interpreta il Caporale Lyle Wainfleet, un crudele poliziotto dei Secops, che esemplifica il disprezzo degli umani per i Na’vi.