Speciale Avatar: Sam Worthington è Jake Sully
telegram

Speciale Avatar: Sam Worthington è Jake Sully

L'attore inglese interpreta un ex marine, pronto a entrare in un avatar e a guadagnarsi la fiducia degli indigeni del pianeta Pandora

Speciale Avatar: Sam Worthington è Jake Sully

L'attore inglese interpreta un ex marine, pronto a entrare in un avatar e a guadagnarsi la fiducia degli indigeni del pianeta Pandora

Le informazioni di seguito sono estrapolate dal pressbook ufficiale del film:

Avatar segue il percorso dell’eroe Jake Sully, interpretato da Sam Worthington (Terminator Salvation), un ex Marine costretto a vivere su una sedia a rotelle, il cui coraggio contribuirà a determinare il destino di un mondo di cui ignorava l’esistenza. Quando Jake viene ingaggiato per recarsi sulla luna Pandora e affrontare una sfida formidabile, dei cui dettagli è inizialmente all’oscuro, non ha quasi esitazioni. «Jake era diventato un Marine per il lavoro duro e per mettersi alla prova», afferma Cameron, «Quindi, quando gli chiedono di andare su Pandora, raccoglie armi e bagagli e parte senza fare troppe domande».
La disabilità, la testardaggine e il coraggio di Jake lo rendono una figura immediatamente riconoscibile e familiare. «È un uomo qualunque con una risonanza emotiva in cui il pubblico può immedesimarsi», dichiara Landau.
Jake è stato assoldato dalla RDA per recarsi su Pandora e prendere il posto del fratello gemello, un giovane scienziato addestrato per una missione ma che è morto poco prima di lasciare la Terra. Jake non è uno scienziato, ma il suo DNA, identico a quello del gemello scomparso, lo rende adatto allo scopo. Infatti, il DNA del fratello era stato utilizzato, insieme a quello di un indigeno Na’vi di Pandora, per creare un ibrido umano-Na’vi… o avatar. Ora, solo Jake può “guidare”, cioè far funzionare telepaticamente, quello che una volta era stato l’avatar del fratello. Con il corpo di avatar, Jake ha davanti a sé un nuovo scopo, nuovi obiettivi e un’avventura che lo porterà a raggiungere i suoi limiti e a superarli. «Pandora dà a Jake l’opportunità di trovare se stesso, far emergere il suo potenziale e capire che, attraverso le sue scelte, potrà diventare un uomo migliore», dichiara l’attore Sam Worthington.
Jake è un personaggio ricco e complesso, con una rara commistione di passione, forza, astuzia e sentimento. È un ruolo difficile, cosa di cui Cameron era consapevole quando lui, Landau e la responsabile del casting Margery Simkin hanno iniziato la ricerca dell’attore a cui affidare la parte. «Il “trucco” riguardo a Jake è stato di non mettere per iscritto il personaggio», spiega Cameron, «ma di trovare la persona adatta per interpretarlo».
Dopo mesi trascorsi ad esaminare attori negli Stati Uniti e in Europa, la Simkin ha segnalato a Cameron di aver trovato un candidato… in Australia. «Sam Worthington», come la Simkin disse al regista, «ha in sé qualcosa di viscerale, il pubblico lo troverà credibile e carismatico, i suoi occhi sprigionano un’intelligenza e un’intensità che non hanno mai vacillato».
Colpiti da questa descrizione, i realizzatori hanno proposto a Worthington un’audizione. L’attore sulle prime è stato piuttosto scettico, data la segretezza che circondava il progetto e gli scarni dettagli sul personaggio di Jake che gli erano stati forniti. «Mi hanno telefonato per questa audizione, ma non mi hanno detto nulla della sceneggiatura e neanche chi fosse il regista», ricorda Worthington, «Così ho pensato:”Beh, è solo una perdita di tempo”. Poi, una settimana dopo, mi hanno telefonato nuovamente… “Ascolta, Jim Cameron vuole che tu venga a Los Angeles a fare un provino”. E io ho risposto: “D’accordo, ma per cosa?”».
Ovviamente, l’audizione era per Avatar e il ruolo quello che Worthington ha poi interpretato. Ma anche dopo che Cameron lo ha messo al corrente della storia e del personaggio di Jake, completando il discorso con la stuzzicante domanda: «Sei pronto per quest’avventura?», Worthington aveva ancora una priorità molto concreta da soddisfare prima di partire per Pandora. «Ho detto a Jim che sì, ovviamente avrei partecipato all’avventura, ma prima dovevo far aggiustare i freni dell’auto».
Per Cameron e Landau è valsa la pena aspettare Worthington. «Penso che una delle cose più difficili da trovare in un attore dell’età di Sam sia la giusta combinazione di sensibilità, vulnerabilità e forza, e Sam ce l’ha», afferma Landau.
L’innato coraggio di Worthington non solo lo ha aiutato a catturare lo spirito impavido di Jake, ma si è anche rivelato utile nel rapporto con il regista, personaggio autorevole e carismatico. «Prendo il lavoro molto sul serio, proprio come fa Jim», dichiara Worthington, «Entrambi vogliamo dare tutto ciò che possiamo e che abbiamo».
Mentre molti degli attori, incluso Worthington, hanno ricevuto uno speciale addestramento fisico e all’uso delle armi, Worthington era più interessato a prepararsi mentalmente per il ruolo di Jake. «Non volevo che la mia preparazione si limitasse a una sorta di allenamento militare», egli spiega, «Chiunque può fare flessioni. Ho trascorso un po’ di tempo con il fratello di Jim, John David, un ex Marine. Per me la cosa importante era capire la visione del mondo dei Marine e che cosa li porti a pensare di essere inarrestabili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA