Le informazioni di seguito sono estrapolate dal pressbook ufficiale del film:
La bête noir della Augustine è il Colonnello Miles Quaritch (Stephen Lang), responsabile della sicurezza sulla base degli umani. La missione di Quaritch è di agevolare le attività estrattive della RDA su Pandora, non di conquistare il cuore e la mente dei Na’vi. Prova disprezzo per il Programma Avatar perché ha scopi opposti alla sua missione, che è di proteggere le persone che vivono e lavorano su Pandora.
Quaritch possiede qualità tutt’altro che ammirevoli, ma l’attore Stephen Lang afferma di avere trovato nel personaggio molti aspetti da apprezzare e altri da compatire. «Quaritch ha un forte senso della missione e della disciplina, e questo mi è piaciuto», spiega Lang, che all’inizio dell’anno ha recitato il ruolo di un agente dell’FBI negli anni della Depressione in Nemico pubblico. «È perfetto come leader sulla linea del fronte, nessuno dubita della sua abilità». Ma è un uomo cattivo? «Beh, di sicuro non è un ipocrita, è esattamente come lo vedi».
«In un certo senso, Quaritch mi fa pena per le sue mancanze, per il fatto che la sua emotività sia logorata e in pieno caos. È un peccato che si trovi in un vero e proprio Eden e sia incapace di rendersene conto. Penso che molte persone che hanno vissuto i tormenti e le difficoltà della guerra possano capirlo», conclude Lang.
Speciale Avatar: Stephen Lang è il colonnello Quaritch
L'attore statunitense interpreta il responsabile della sicurezza sulla base degli umani