Manca ancora un po’ all’uscita di Spider-Man 4, il cui arrivo nelle sale americane è confermato per il 24 luglio 2026, ma le teorie sulla trama, finora mantenuta rigorosamente top secret, si sprecano. Dai collegamenti con il Battleword e il Dottor Destino di Robert Downey Jr. fino al potenziale arrivo della Gatta Nera, ne abbiamo sentite davvero di tutti i colori, e persino Tom Holland lo ha definito «un’idea, folle, diversa da tutto ciò che abbiamo fatto finora».
Ora, però, la produttrice del franchise Amy Pascal ha fornito quello che è il primo (piccolo, per la verità) indizio sulla vera e propria trama del quarto capitolo. Intervistata da Deadline, ha infatti affermato: «Il film farà i conti con il fatto che il protagonista ha deciso di smettere di essere Peter Parker. Ora vuole concentrarsi soltanto sull’essere Spider-Man, perché essere Peter Parker era troppo difficile per lui. Ecco di cosa parlerà».
In apparenza, nulla che non sapessimo già. Nel finale di Spider-Man: No Way Home, infatti, l’eroe interpretato da Tom Holland chiede a Doctor Strange di cancellare i ricordi relativi alla sua persona dalla mente di tutti gli altri, compresi la sua fidanzata MJ e il suo migliore amico Ned. La dichiarazione di Pascal, tuttavia, ha suggerito ai fan qualcosa in più: Spider-Man 4 potrebbe forse essere ispirato a Spider-Man 24/7?
Pubblicata nella serie a fumetti The Amazing Spiderman, questa storyline di tre numeri ha infatti una trama molto simile a quella descritta da Pascal, in cui Peter rinuncia alla sua vita privata per dedicarsi unicamente al suo lavoro di vigilante come Spider-Man. Anche il Peter dei fumetti, dopo gli eventi di Civil War, chiede a Doctor Strange di cancellare tutti i ricordi che lo riguardano; a differenza di No Way Home, però, viene cancellata soltanto la rivelazione sulla vera identità di Spider-Man, ma nessuno dimentica Peter Parker.
Dopo l’avventura nel Macroverse con i Fantastici 4, Peter torna sulla Terra per scoprire che J. Jonah Jameson è stato eletto sindaco di New York e gli sta dando la caccia. Il tutto, sullo sfondo del cosiddetto Dark Reign, dove la sua nemesi Norman Osborn, l’ex Goblin, ha sostituito Tony Stark come direttore dello S.H.I.E.L.D. (ora H.A.M.M.E.R.), dando vita all’iniziativa Thunderbolts e creando un nuovo team di vendicatori governativi (Dark Avengers). Sentendosi responsabile per quanto accaduto, Peter decide di smettere i suoi panni civili per 96 ore e dedicarsi unicamente al suo ruolo come supereroe, giurando di porre fine al dominio di Osborn.
Insomma, a questo punto i rumors si sprecano, ma che ne pensate: sarà proprio questa la storia a cui si rifarà Spider-Man 4?
Fonte: Comicbook
© RIPRODUZIONE RISERVATA