Finalmente è ufficiale: Spider-Man 4, diretto da Destin Daniel Cretton (Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli) arriverà al cinema nel 2026. E, nonostante la trama sia ancora top secret, il protagonista Tom Holland sta già iniziando piano piano a sbottonarsi e a rivelare qualche nuovo dettaglio.
Proprio l’ultima dichiarazione fatta dall’attore ai microfoni di Good Morning America ha scatenato le teorie dei fan. Holland ha infatti accennato al fatto che Spider-Man 4 sarà molto differente, non soltanto dai tre capitoli precedenti, ma anche dal resto dei film del MCU: «Inizieremo a girare la prossima estate. L’idea è folle. È un po’ diversa da tutto ciò che abbiamo fatto finora, ma penso che ai fan piacerà molto».
Certo, un po’ poco per far partire subito le teorie… Ma del resto basta un nulla per entusiasmare i fan del Marvel Universe. Alcuni di loro sono convinti di aver già capito l’arcano: Spider-Man 4 sarà ambientato nel Battleworld, creato dal Dottor Destino di Robert Downey Jr. alla fine di Avengers: Doomsday.
Ma andiamo con ordine. Per come è stato collocato, il nuovo film con Tom Holland si troverà esattamente in mezzo tra i due nuovi capitoli di Avengers, Doomsday e Secret Wars. Quest’ultimo, in uscita nel 2027, sarà presumibilmente ispirato alla miniserie del 2015 di Jonathan Hickman e Esad Ribić, che a sua volta citava quella degli anni ’80 scritta da Jim Shooter e disegnata da Mike Zeck. Secret Wars racconta sostanzialmente la distruzione del multiverso Marvel a causa della convergenza degli universi paralleli. Dopo aver rubato i poteri agli Arcani, i plasmatori dell’universo, il Dottor Destino riunisce ciò che resta degli universi sopravvissuti alle incursioni, creando un mondo detto Battleworld in cui viene adorato come dio onnipotente.
Questo rumor è supportato anche dall’insider Alex Perez, il quale ha anticipato che il film che dovrebbe introdurre il personaggio di Robert Downey Jr. (a meno che non appaia già nella pellicola dedicata ai Fantastici 4…) si concluderà proprio con una spaventosa incursione che distruggerà il multiverso, portando alla creazione del Battleworld. Proprio qui potrebbe essere ambientata la nuova avventura di Spider-Man 4, cosa che potrebbe giustificare la dichiarazione di Tom Holland. L’ambientazione in un altro universo sarebbe anche in linea con la conclusione di No Way Home: non a caso, non è stato ancora confermato il ritorno di Zendaya e degli altri membri del cast, il cui arco narrativo potrebbe essersi ormai concluso.
Dunque, ci siamo? I fan hanno forse già scoperto il finale di Avengers: Doomsday? Voi che ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Screen Rant
© RIPRODUZIONE RISERVATA