La febbre da Spider-Man non ha contagiato tutto il mondo: il nuovo film con protagonista Miles Morales, Across the Spider-Verse, sta raccogliendo ottimi incassi e applausi in molti Paesi; ma è notizia recente che non verrà distribuito negli Emirati Arabi Uniti. È stato bannato perché non ha passato i severissimi meccanismi di censura.
Una situazione che non è nuova per i film di casa Marvel e Disney: nel recente passato è capitato a film come Black Panther: Wakanda Forever, Lightyear e Doctor Strange in the Multiverse of Madness; ma pure a Animali fantastici – I Segreti di Silente spostandoci fuori dalla casa di Topolino. Quasi sempre, il motivo è sempre lo stesso: la rappresentazione LGBTQ+ su schermo.
Non fa eccezione il nuovo film animato che esplora il folle e colorato Multiverso degli Uomini Ragno. Benché in questo caso non siano espressamente mostrate scene d’amore omosessuale (come baci o vita di coppia), la mannaia della censura è calata per colpa di un poster – nonostante l’uscita fosse programmata nella regione per il 22 giugno.
In una scena con protagonista Gwen Stacey aka Spider-Gwen, si può chiaramente vedere alle sue spalle un poster che riporta i colori della bandiera trans e la scritta «Proteggete i bambini trans». Un dettaglio che ha dato forza ad una teoria circolata in rete dopo l’uscita del film, secondo cui proprio il personaggio di Gwen sarebbe una metafora dell’esperienza transessuale.
A sostenere la teoria non è solo la bandiera che si vede in camera, ma in generale il suo arco narrativo e lo stile visivo scelto per raccontarlo, con la predominanza proprio dei colori usati per rappresentare la comunità di riferimento – bianco, rosa e blu pastello.
Nel 2018, il primo Spider-Man: Into the Spider-Verse non era stato bannato e aveva raccolto 1.7 milioni di dollari nel territorio. Al momento, non è chiaro se altri Paesi vicini agli Emirati sceglieranno di seguire la stessa strada: non è raro, per esempio, che i meccanismi di censura dell’Arabia Saudita seguano a ruota quella dei vicini.
Foto: MovieStills
Fonte: Variety
© RIPRODUZIONE RISERVATA