telegram

Spider-Man, la più grande domanda su Peter Parker che tutti ci facciamo dal suo debutto nel MCU

Sappiamo che come al solito da grandi poteri derivano grandi responsabilità, ma su questo dettaglio aleggia il mistero

Spider-Man, la più grande domanda su Peter Parker che tutti ci facciamo dal suo debutto nel MCU

Sappiamo che come al solito da grandi poteri derivano grandi responsabilità, ma su questo dettaglio aleggia il mistero

una grande domanda su spider-man

Dopo anni di silenzio, stanno finalmente iniziando a smuoversi le cose per il quarto film dello Spider-Man di Tom Holland, introdotto per la prima volta nell’universo Marvel in Captain America: Civil War e poi tornato grande protagonista in tre film stand-alone e nell’ultimo dittico degli Avengers. In tutti questi casi, però, una domanda è rimasta in sospeso.

Ma questo Peter Parker, ce l’ha uno zio Ben? Potrebbe sembrare cosa da poco, ma come tutti i fan dei fumetti sanno il personaggio è fondamentale per la storia dell’eroe. Come mostrato benissimo nella trilogia di Sam Raimi, ad esempio, è la sua morte che indirizza Peter verso la giusta strada, che gli fa capire che da grandi poteri derivano grandi responsabilità e via dicendo. Anche la versione interpretata da Andrew Garfield aveva nello zio Ben la stessa figura paterna e lo abbiamo addirittura visto più giovane nel recente Madame Web, interpretato da Adam Scott.

Per quanto riguarda invece l’universo abitato dal Peter Parker di Tom Holland, finora non c’è stata traccia di nessuno zio Ben. Il diretto interessato non lo ha mai neppure menzionato, se non forse indirettamente durante una conversazione con Tony Stark relativa ai suoi poteri e alle cose brutte che possono succedere se non li usi a fin di bene, mentre sappiamo quanto sia stato importante per lui zia May (Marisa Tomei), uccisa durante gli eventi di Spider-Man: No Way Home. Di lui si fa accenno solo nella serie animata What if…?, ma ancora oggi non sappiamo se il personaggio esista nella versione dell’MCU o sia stato totalmente tagliato. 

Da un lato, la scelta di tagliare lo zio Ben è andata sicuramente incontro alla richiesta dei fan, che dopo due morti del povero parente ne avevano anche abbastanza e volevano altro dalla genesi di Spider-Man. Tuttavia, c’è una bella differenza tra omettere la scena della sua morte e tagliare completamente il personaggio, affidando la sua importanza alla zia. Ci sarebbe ancora tempo per rimediare, grazie al prossimo Spider-Man 4, ma i Marvel Studios andranno in questa direzione? 

Leggi anche: Spider-Man, l’incantesimo di Doctor Strange ha colpito anche noi: tutti abbiamo dimenticato un clamoroso personaggio!

Foto: Marvel Studios

© RIPRODUZIONE RISERVATA