telegram

Spider-Man: la tecnica nascosta di Mysterio per manipolare Peter che non avevamo notato

Era davvero impossibile da notare... eppure era proprio lì, sotto ai nostri occhi

Spider-Man: la tecnica nascosta di Mysterio per manipolare Peter che non avevamo notato

Era davvero impossibile da notare... eppure era proprio lì, sotto ai nostri occhi

spider-man far from home

A quasi tre anni dal suo debutto nelle sale – e in occasione dell’uscita di Spider-Man: No Way Home – parliamo nuovamente del secondo capitolo della saga dedicata all’Uomo Ragno, Far From Home, in merito ad un curioso dettaglio che probabilmente è sfuggito ai più, ma su cui ha portato l’attenzione lo stesso regista Jon Watts.

Come rivelato nel corso del film in uno sconcertante plot-twist, il personaggio di Mysterio non era altro che la creatura di un team di ex dipendenti di Tony Stark, i quali, tramite evolutissimi effetti olografici, ingannano e manipolano Peter spingendolo a regalare gli occhiali a Quentin Beck, e con essi il controllo sull’IA Edith. Ma il processo in questione era più profondo e minuzioso di quanto apparisse a una prima occhiata.

Al di là delle menzogne sul passato del sedicente eroe come le battaglie contro gli Elementali, infatti, a rendere subdolo e sfuggente il piano del villain era che la manipolazione passava per molte vie oltre le parole, facendo leva sul subconscio di Peter, già particolarmente vulnerabile dopo la perdita del suo mentore. 

Come rivelato da Watts, molti di questi dettagli possono essere osservati analizzando scene come quella che vede i due confrontarsi in un bar, setting in cui persino le pareti incitano il giovane a cedere gli occhiali a Mysterio:

«Forse non lo avrete notato, ma tutte le cose che si trovano sul muro dietro Quentin, sono cose che devono suggerire a Spider-Man l’idea di dargli i suoi occhiali. Ci sono medaglie militari, che dovrebbero ricordare a Peter il discorso di Mysterio sull’essere un eroe/soldato. C’è addirittura l’immagine di un paio di occhiali, che serve a fargli venire in mente l’oggetto. In sostanza, ci sono talmente tante cose sullo sfondo del bar che passano per l’occhio di Peter, da averlo inconsciamente spinto a fare quello che ha fatto.»

In sostanza quindi, dovremmo forse perdonare l’ingenuità di Peter, che non è stato solo vittima di qualche effetto speciale alla Michael Bay, ma anche di un lavoro di manipolazione perfettamente celato, tanto che neanche il pubblico da casa avrebbe potuto notarlo – se non a posteriori. Voi ve ne eravate accorti?

Fonte: CB

© RIPRODUZIONE RISERVATA