Spider-Man, questa indimenticabile scena della trilogia originale ha richiesto ben 16 ore di riprese
telegram

Spider-Man, questa indimenticabile scena della trilogia originale ha richiesto ben 16 ore di riprese

...e 156 ciak!

Spider-Man, questa indimenticabile scena della trilogia originale ha richiesto ben 16 ore di riprese

...e 156 ciak!

Spider-Man Tobey Maguire

Anche se oggi siamo bombardati da supereroi a destra e a manca, per molti fan dei cinecomic c’è un unico grande amore: lo Spider-Man di Sam Raimi, con l’indimenticabile interpretazione di Tobey Maguire. Le scene memorabili in tutta la trilogia sono sicuramente moltissime, ma non indovinerete mai qual è stata quella più complessa da girare.

Dimenticatevi i combattimenti, i momenti emozionanti o persino il toccante e ormai iconico bacio con Kirsten Dunst: la scena che più ha dato del filo da torcere a Maguire e a tutta la troupe è… quella nella mensa della scuola! Si tratta di una sequenza del primo film, in cui Mary Jane scivola rovinosamente mentre sta portando il suo vassoio con il cibo. Di riflesso, Peter Parker, che ha appena ottenuto i suoi poteri di ragno, riesce a prenderla al volo e a salvare il contenuto del suo pranzo senza far cadere neanche un oggetto.

A primo impatto sembra una scena così assurda e impossibile da essere sicuramente realizzata con l’ausilio della CGI, e invece non è così. Nei contenuti bonus di Spider-Man, infatti, Kirsten Dunst spiega che gli sguardi sbalorditi di Peter e Mary Jane sono genuini, perché Maguire era davvero riuscito ad acchiappare al volo il vassoio con tutto il cibo. L’unico problema? Per eseguire il complicatissimo stunt ci sono voluti ben 16 ore di girato e 156 ciak, che hanno quasi fatto uscire di testa la troupe e il cast!

Pare che, inizialmente, l’idea fosse quella di ricreare la scena digitalmente, ma che in un secondo momento qualcuno abbia suggerito di renderla più realistica, facendo cadere il contenuto del vassoio dall’alto e sperando che Maguire riuscisse a prenderlo al volo. Nessun effetto speciale, dunque, ma solo un semplice “trucchetto”: la mano dell’attore era attaccata al vassoio con una colla speciale, per evitare che scivolasse via.

La durata infinita delle riprese per una singola scena, peraltro nemmeno particolarmente significativa, ha però seriamente rischiato di far andare su tutte le furie la Sony, che nel frattempo ha ingaggiato una battaglia con Raimi per eliminare del tutto la sequenza dal film, così da risparmiare tempo e risorse economiche. Il regista, però, era ben deciso a non sprecare tutto il lavoro compiuto fino a quel momento, e guardando Spider-Man non possiamo che dargli ragione. Non solo, infatti, è una scena sorprendente e d’impatto, ma anche un momento importante per Mary Jane, che per la prima volta si accorge che Peter è molto di più di quello che sembra in apparenza.

Fonte: Collider

© RIPRODUZIONE RISERVATA