La trilogia anni 2000 di Spider-Man è ricca di momenti indimenticabili, e con l’avvento dei social media alcuni sono diventati veri e propri meme. Uno dei più popolari è la serie di “Bully Maguire”, con la famosa scena di danza “cringe” che in questi giorni è sbarcata fino in Giappone, facendo la sua comparsa in una serie animata davvero improbabile!
Ma andiamo con ordine. La sequenza in questione compare in Spider-Man 3, quando il protagonista è stato posseduto dal simbionte Venom, che altera drasticamente il suo comportamento facendolo diventare arrogante e spaccone (da qui i soprannomi di “Bully Maguire” o “Emo Peter Parker” inventati dal web). Nel film, Peter cammina per le strade di New York ammiccando alle ragazze e improvvisando degli imbarazzanti passi di danza, che inevitabilmente a distanza di tanti anni sono stati riscoperti dal popolo del web, trasformandosi in meme pronti all’uso.
La scena di Spider-Man 3 è diventata talmente parte della cultura pop che negli ultimi giorni è stata citata persino dagli anime. È infatti diventato virale sui social un estratto dal cartoon giapponese Nokotan in cerva di amici (My Deer Friend Nokotan), in cui la protagonista Torako Koshi accenna gli stessi leggendari passi di danza di Tobey Maguire.
I commenti dei fan dell’anime e della trilogia cinematografica non si sono fatti attendere: «È l’anime del decennio», si legge su X, insieme a «Bully Maguire sarà per sempre leggendario» e «Si chiama meme marketing».
La popolarità del meme è quasi paradossale, visto che Tobey Maguire era assolutamente contrario a girare quella che poi sarebbe diventata una delle scene più divertenti e più celebri di Spider-Man 3. La coreografa del film ha infatti ricordato: «Abbiamo fatto una riunione con lui e Sam Raimi, e Tobey non voleva assolutamente ballare. C’era questa scena con dei passi di breakdance che lo disgustava. Stavo sviluppando la coreografia e individuando i ballerini che avrebbero fatto da controfigure, ma lui era contrario, contrario, contrario!».
Per fortuna con il tempo l’attore ci ha ripensato, tanto che le sue ultime dichiarazioni hanno fatto sognare i fan, rimasti orfani del quarto capitolo. Dopo Spider-Man No Way Home, Maguire ha infatti affermato che tornerebbe molto volentieri a recitare nuovamente nei panni del supereroe: «Amo questi film e tutte le varie serie. Se mi chiamassero e dicessero: “Verresti a fare un film di Spider-Man?” il mio sarebbe un “Sì”. Perché non dovrei?».
Fonte: FandomWire
© RIPRODUZIONE RISERVATA