Mancano ormai poche ore all’inzio della Masterclass in programma alle or 16.00 presso lo spazio Italian Pavillion dell’Hotel Excelsior al Lido. Evento sponsorizzato da MasterCard che vedrà la presenza di Best Movie in qualità di media partner e che potrete seguire in diretta sulla nostra pagina Facebook a questo link.
Al centro del panel saranno temi come l’innovazione e i registi che hanno saputo cambiare le regole del gioco, rivoluzionando – grazie alle loro opere – il modo di fare cinema. In quest’ottica MasterCard ha scelto di coinvolgere come protagonista uno dei registi che, nella storia del cinema recente, si è dimostrato un vero e proprio rule changer capace di rivoluzionare il modo di fare cinema: Spike Lee.
In attesa che l’evento abbia inizio vi proponiamo qui di seguito 5 curiosità che magari anora non sapevate sul regista di Atlanta.
- Gli esordi di Lee risalgono alla seconda metà degli anni 70′ con alcuni corti. Tra questi l’opera più singolare è senza dubbio She Wore Black Shoes, film di fantascienza che vedeva protagonista una ragazza con una borsetta piena di fango: chiunque la toccasse andava incontro alla morte. Il regista ha poi deciso di distruggerne ogni copia esistente.
- La consacrazione al grande pubblico per Spike Lee è arrivata nel 1989 con Fa la cosa giusta, che nel cast vedeva impegnati Danny Aiello, Rosie Perez, John Turturro e Giancarlo Esposito. Il film ha incassato più di 27 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 6,5.
- Nel 1992 Spike Lee dirige Malcom X, con protagonista Denzel Washington. Tra i finanziatori del progetto compaiono numerose star afroamericane, tra cui Michael Jordan, Tracy Chapman, Michael e Janet Jackson. Lee ottenne una nomination all’Oscar e fu il primo regista occidentale a cui venne consentito di girare alla Mecca: per farlo dovette convertirsi all’Islam ed assumere una troupe interamente musulmana.
- La 25esima ora, film diretto da Spike Lee nel 2002 con protagonista Edward Norton (ispirato a un romanzo di David Benioff), fu il primo film a mostrare le macerie di Ground Zero dopo la tragedia dell’11 settembre in cui le Torri Gemelle vennero distrutte in seguito a un attacco terroristico. A oggi viene considerato una delle sue opere migliori di sempre.
- Inside Man, girato nel 2006, è invece il primo film di genere di Lee, è infatti un trhiller incentrato su una rapina in banca. Protagonisti Denzel Washington, Clive Owen e Jodie Foster. Si tratta del più grande successo al box office per il regista, con un incasso di oltre 88 milioni di dollari negli Usa.
Foto: © Getty Images
© RIPRODUZIONE RISERVATA