Il film, dal titolo High and Low, sarà distribuito nelle sale statunitensi da A24 prima del lancio globale su AppleTV+. La produzione inizierà a marzo e si tratta di un thriller che viene anche descritto come una reinterpretazione in lingua inglese del film di Akira Kurosawa Anatomia di un rapimento, noir del grande maestro del cinema giapponese del 1963 e con Toshiro Mifune, basato sul romanzo di Ed McBain Due colpi in uno (King’s Ransom in originale). La storia raccontava della rovina di un uomo d’affari in seguito al pagamento di un riscatto ai rapitori.
Sviluppato e prodotto da A24, Escape Artists e Mandalay Pictures, High and Low può vantare una sceneggiatura scritta da Alan Fox e dallo stesso Spike Lee. Anatomia di un rapimento (il cui titolo originale è traducibile con Paradiso e Inferno), viene considerato il film più “americano” di Kurosawa e quello che ha maggiormente influenzato i maestri del cinema statunitense, notoriamente suoi grandi ammiratori e sostenitori.
Il dettaglio a colori in un film in bianco e nero (il fumo rosa della ciminiera, nel caso di Anatomia di un rapimento) è stato imitato e ripreso da Francis Ford Coppola in Rusty il selvaggio e Steven Spielberg in Schindler’s List. Tra le precedenti collaborazioni di Lee e Washington ci sono Mo’ Better Blues, Malcolm X, He Got Game e il già citato Inside Man.
Foto: Getty (Kevin Reece/WireImage)
Fonte: Variety
Leggi anche: Spike Lee si scaglia contro un dettaglio specifico di Oppenheimer che proprio non ha digerito
© RIPRODUZIONE RISERVATA