Gli estimatori delle grandi serie cult iniziano solo adesso a riprendersi dall’inapettata ventata di revival che ha colto le emittenti americane: mentre i fan di Twin Peaks intravedono un futuro meno sereno, quelli di X-Files sono in fermento dopo che Chris Carter, ex surfista accanito (ne scriveva anche su una rivista specializzata) e “padre” di Mulder e Scully, ha risposto alle domande del Vancouver Sun (Vancouver è la città canadese che fu deputata alle riprese delle prime stagioni dello show, in cui si tornerà a girare il reboot).
Lo showrunner, reduce dal repentino cambio di programmi da parte di Amazon che aveva promosso a stagione intera il suo pilota sugli alieni The After per poi accantonarlo, ha diffuso qualche notiziola spoiler a proposito del cast di ritorno nella ministagione composta da sei puntate (messa in onda prevista da Fox nel 2016), della relazione tra i personaggi interpretati dagli entusiasti David Duchovny (che rivedremo prima nel crime period Aquarius) e Gillian Anderson (regular della terza stagione di Hannibal) e degli sceneggiatori. A seguire le news più intriganti.
– Sia Mitch Pileggi (il granitico Skinner) che William B. Davis (il mefitico Uomo che fuma) faranno la loro apparizione. Notare che quest’ultimo saltò per aria a fine serie, per cui sarà una bella sorpresa assistere alle modalità del suo ritorno.
– Gli episodi manterranno la durata classica di un’ora (43 minuti esclusa pubblicità. NB: negli Usa la durata delle puntate è calcolata solitamente spot inclusi).
– Gli sceneggiatori si sono già incontrati nella writer’s room per definire le linee principali della stagione e la prima stesura della puntata iniziale è già pronta. Il reboot sarà fedele ai fatti narrati, compresa la relazione sentimentale tra Mulder e Scully.
– Tra le firme note agli “X-Philes”, i fan dello show, ritorneranno James Wong & Glen Morgan, e quel Darin Morgan che scrisse una delle più belle – se non la più – puntate della serie, Strane ferite.
Alla stampa di Toronto, Carter ha dispensato altre rivelazioni.
– Molto probabilmente rivedremo i Pistoleri solitari, il trio di hacker che ai tempi ebbe anche l’onore di un breve spinoff.
– Le riprese partiranno a Vancouver quest’estate, e gli episodi saranno sia a trama verticale che orizzontale, mantenendo la struttura originale dove l’immancabile cospirazione sottende all’intera stagione.
– Non ritroveremo Mulder e Scully nella situazione sentimentale in cui li abbiamo lasciato nel secondo film, dove vivevano insieme ma non erano sposati. Ci si può aspettare qualche chiarimento anche sull’evoluzione della loro relazione.
Fonte: Vancouver Sun, Canada.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA