Quattro episodi della quinta stagione di New Girl saranno senza la protagonista. Nel corso delle puntate rimanenti della quarta annata, che in Italia vedremo tra il 16 maggio e il 6 giugno su Fox, i fan della buffa Jess e dei suoi squinternati e adorabili coinquilini assisteranno alla maturazione di alcuni di loro. Qualcuno si preparerà a fare “il grande passo” e ne vedremo gli sviluppi nella quinta stagione, di cui è già stato annunciato il rinnovo. Purtroppo non ci sarà più lo scontroso Coach: Damon Wayans Jr, che era tornato nel cast dello show dopo aver partecipato al pilota ed essere sparito per due stagioni (nel frattmpo era stato impegnato con la breve sitcom Happy Endings), se ne va di nuovo: il suo personaggio seguirà l’amata May a New York. Schmidt e Cece, dopo quattro anni di tira e molla, si riavvicinano definitivamente, mentre Nick e Jess, i quali non avevano mai affrontato – almeno non davanti alla macchina da presa – le conseguenze della loro rottura, sono destinati a esternerare i rispettivi sentimenti.
La prossima stagione dovrà fare i conti con la gravidanza della protagonista Zooey Deschanel,: la produzione si è portata avanti, girandone già quattro puntate. Liz Meriwether, la creatrice della serie, è stata intervistata a questo proposito da THR e conferma: Jess non si vedrà per quattro episodi. La produttrice ha inoltre parlato della finale, dei sentimenti dei personaggi principali e di come gli sceneggiatori gestiranno l’uscita temporanea di scena della loro protagonista.
Il vostro calendario di produzione quest’anno è stato poco convenzionale.
Abbiamo finito solo tre settimane fa, perché abbiamo filmato quattro episodi della quinta stagione. Quest’anno, infatti, abbiamo girato un totale di 26 puntate: è stata piuttosto dura. Quando torneremo sul set ne faremo quattro senza Zooey e lei tornerà dopo: è un calendario un po’ strano. Abbiamo preso la decisione di preparare queste puntate prima anche se New Girl non era ancora stata rinnovata ufficialmente: stavamo producendo la quinta stagione senza… avere una quinta stagione. Gli sceneggiatori si sono dati da fare a scriverle e il cast ci stava, così abbiamo rischiato. Siamo stati fortunati. Ci si trovava in un’ottima situazione quest’anno: mi avessero detto alla fine della stagione uno o due che ci sarebbe stato bisogno di girare quattro episodi extra, non penso che sarei sopravvissuta. Invece adesso mi ritrovo con un mese in più a disposizione prima di andare nella writer’s room, il che è grandioso.
Sai già come te la gestirai senza Zooey?
Jess viene “sequestrata” da una giuria, di cui farà parte. Ci è venuta quest’idea così potevamo mostrarla attraverso gli sketch a pastello delle corti. È un po’ strano ma così gli altri coinquilini possono vederla comunque nelle news del Tg sul processo.
Sei nervosa per il fatto di dover girare senza protagonista?
Senza la New Girl…? Il primo episodio senza di lei si chiamerà per l’appunto No Girl. Fossimo ancora alla prima o seconda stagione sarebbe stata dura, ma ora questa sembra più un’opportunità creativa per imparare di più sugli altri personaggi. È una specie di sfida, e la gente si chiederà: come se la caveranno? Mi sto facendo la stessa domanda, ma ho diretto il primo episodio senza di Zooey, l’ultimo che abbiamo girato quest’anno, ed è stato davvero divertente. È un episodio sui ragazzi.
A che punto avete saputo che avreste perso Damon?
L’abbiamo scoperto più o meno a metà stagione. È un tipo davvero speciale; in un certo senso è buffo come riesce a distrarti dal fatto che è un attore incredibile. Può essere sopra le righe, ma nella puntata appena prima della finale è stato emozionante vedere con che sensibilità ha affrontato la storia d’amore con Mya. Mi spiace davvero che se ne vada, ma mi consolo pensando che ci sarà più tempo da investire negli altri personaggi. Sono davvero eccitata di vedere di più di Cece nella quinta stagione.
Questa volta la relazione tra Schmidt e Cece durerà?
Posso dire, a proposito delle relazioni tra Cece e Schmidt e tra Jess e Nick, che ci dedicheremo seriamente a una delle due. E poi Schmidt e Cece e ci piacciono molto insieme, perché sono divertenti e in coppia generano ottima commedia. Schmidt diventerà ossessionato dalla pianificazione del matrimonio in un modo che solitamente colpisce le donne. Sarà molto concentrato sull’idea di organizzare il matrimonio più bello di tutti i tempi. Cece ci è già passata e non ci sarà dentro così tanto. La sensazione sarà che Cece e Schmidt stiano crescendo. E poi, Nick che possiede una parte del bar e Smith che si fidanza: stanno maturando, andando avanti con le loro conquiste e penso fosse ora.
La serie non ha quasi toccato l’argomento della separazione tra Jess e Nick in questa stagione. È stato importante per te toccare l’argomento nell’episodio finale?
Nella quarta annata non volevamo affrontare la loro rottura e le rispettive delusioni. Volevamo tenerci alla larga da questo, fare un po’ un reboot della serie e investire in altri aspetti della loro vita. Il finale di stagione è il nostro modo di dire che in realtà la cosa è stata affrontata ma non davanti alla telecamera. Jess e Nick hanno lottato per gestire questa cosa per tutto l’anno, ma di nascosto. Ora il momento di tirarlo fuori è arrivato. Per me non è un cliffhanger, ma solo la presa di coscienza che sono in una relazione complicata. Non è ancora finita, e ci arriveremo nella quinta stagione.
Fonte: THR
© RIPRODUZIONE RISERVATA