Ogni giovedì, con la nostra rubrica Spot d’autore, quando il cinema invade la tv, vi guidiamo attraverso le pubblicità più famose degli ultimi anni raccontandovi curiosità e aneddoti e facendovi fare anche qualche tuffo nel passato che non mancherà di sorprendervi…
Eccoci qui, siamo arrivati al capolinea del nostro viaggio lungo 27 settimane. Oggi per congedarci da voi, continuiamo a mostrarvi spot mai visti in Italia, o quasi. (Guarda la Parte I)
Tra i registi di questa puntata vedrete Ang Lee, dietro la macchina da presa di uno spot tutto action e arti marziali, poi un Francesco Totti in versione animata nei panni di un eroe destinato a salvare Roma, protagonista di una pubblicità Nike andata in onda in Italia solo in qualche tv locale per pochissimo tempo.
Scoprirete poi, in uno spot molto divertente, che Brad Pitt, dal 2008, è il volto di una società telefonica giapponese… e ancora un corto diretto da Sam Raimi dalle atmosfere aride di un film western.
Tutto questo ma anche altro per stuzzicare la vostra curiosità e continuare a divertirvi.
Ma restate in allerta, perché lo spot d’autore è sempre in agguato!
Bounce.
Un Adrien Brody decisamente frizzante è il protagonista di questo spot diretto da Micheal Gondry (Green Hornet) intitolato Bounce (rimbalzo). Brody cammina per le strade del Queens con un passo disinvolto e molleggiato attorniato da bollicine che, uscite dalla lattina di Diet Coke, interagiscono con il contesto e con i passanti.
Titolo: Bounce
Prodotto: Diet Coke
Anno: 2004
Regia: Michael Gondry
Agenzia: Foote Cone & Belding
Interpreti: Adrien Brody
Paese: USA
Musica: Callin’ Out, Lyrics Born
Il destino di Roma.
Questo spot, che in realtà è cortometraggio animato, è stato realizzato dalla Nike Italia per promuovere il secondo torneo di calcetto Nike Rome Cup, tenutosi a Roma nel 2001. La storia è ambientata nella Roma futuristica del 3001, la guerra ha distrutto gran parte della città, quel che è rimasto ha cambiato volto. È la vigilia di un’importante gara che deciderà il destino della città, solo una persona può salvarla: Francesco Totti.
Il corto sembrerebbe essere stato trasmesso pochissime volte in tv e solo su alcune emittenti locali. Un bellissimo spot, e in qualche punto anche forte, tutto da vedere.
Titolo: Il destino di Roma
Prodotto: Nike Roma Cup (torneo calcetto)
Anno: 2001
Paese: Italia
La mostra di Tim Burton al MoMA di New York.
Questo breve film d’animazione in stop motion è stato realizzato da Tim Burton per promuovere la mostra a lui dedicata al MoMA di New York nel 2010. Lo spot, la cui musica è stata composta da Danny Elfman, vede protagonista una sorta di robot, in pieno stile burtoniano, intento a gonfiare dei palloncini che compongono la parola MOMA.
Prodotto: Mostra Tim Burton al MoMA di New York
Anno: 2010
Regia: Tim Burton
Agenzia: Mackinnon and Saunders
Paese: USA
Musica: Danny Elfman
Hey Stranger.
Un fake trailer dalle atmosfere aride tipiche dei film western. Un misterioso straniero si aggira in una desolata e calda città portando con sé una ancor più misteriosa custodia. Il corto realizzato da Sam Raimi per Absolut Vodka è più assimilabile, per le tecniche utilizzate, a Pronti a Morire (1995) e ai sui vecchi lavori, piuttosto che agli action-comic movies degli ultimi anni.
Titolo: Hey Stranger
Prodotto: Absolut Vodka
Anno: 2007
Regia: Sam Raimi
Agenzia: TBWA\Chiat\Day New York
Paese: USA
Dining Out.
Mai portare una zuppa troppo salata a Zhang Ziyi, la protagonista de La Tigre e il Dragone (Ang Lee, 2000), altrimenti si rischia di incorrere in qualche piccolo “incidente di percorso”. Ecco cosa succede quando Ang Lee decide di ambientare spettacolari combattimenti di arti marziali all’interno di un ristorante.
Titolo: Dining Out
Prodotto: VISA
Anno: 2002
Regia: Ang Lee
Agenzia: BBDO Guerrero
Interpreti: Zhang Ziyi
Paese: Singapore
SoftBank Sumo.
Un Brad Pitt come non avete mai visto. Spike Jonze (Essere John Malkovich) lo dirige nei panni di un servizievole assistente tutto fare di un ingombrante lottatore di sumo. La star di Hollywood è stata protagonista di diversi spot per la società di telefonia giapponese SoftBank tra il 2007 e il 2009.
Titolo: SoftBank Sumo
Prodotto: SoftBank
Anno: 2009
Regia: Spike Jonze
Agenzia: Dentsu Adv.
Interpreti: Brad Pitt
Paese: Giappone