Il momento che molti fan stavano aspettando è arrivato: Squid Game 2 è disponibile su Netflix! La seconda stagione è pronta a rimettere al centro dell’attenzione la serie coreana che nel 2021 è stata un autentico fenomeno. È tempo di scoprire come il ludopatico Seong Gi-hun proverà a fermare i mortali giochi ai quali ha preso parte e che lo hanno cambiato per sempre, ma per farcela dovrà ritornare proprio in quella stessa arena.
Prima di arrivarci, però, deve risalire al reclutatore degli Squid Game ed è su questo che si basa il primo episodio della seconda stagione, che regala subito al pubblico un nuovo terribile gioco molto noto in tutto il mondo. Si tratta della roulette russa, gioco d’azzardo potenzialmente letale spesso sfruttato dal cinema per costruire scene di estrema tensione – come quella vista appunto in questa puntata. Ma sapete come è nata davvero?
Quando si parla di roulette, di norma, si pensa infatti al gioco da casinò in cui bisogna indovinare su quale numero o colore finirà una pallina lanciata in un disco rotante. La variante letale però si “gioca” con una rivoltella: viene inserito un proiettile su sei nel tamburo dell’arma, lo si gira velocemente e si richiude di scatto. In questo modo, non si sa dove sia posizionato il proiettile e il “gioco” consiste nel trovare il coraggio di puntarsela alla testa e sparare, confidando nella fortuna…
L’origine è chiaramente collegata a quella del gioco d’azzardo, ma l’aggettivo russo arriva invece da una pratica simile raccontata dallo scrittore Michaeil Lermontov nel libro Un eroe del nostro tempo del 1840, specificatamente nel racconto Un fatalista. Qui, Lermontov ha descritto un ufficiale di origini zerbe dell’esercito zarista, il sottotentente Vulič, che per dimostrare la propria fiducia nell’immutabilità del destino ha impugnato una pistola e se l’è puntata alla testa, sparando non appena una carta da gioco lanciata per aria avesse toccato il terreno.
L’espressione è tornata poi nel 1937 in un racconto dello scrittore americano George Surdez chiamato proprio La roulette russa, in cui vengono descritti i giochi pericolosi che la legione straniera francese faceva per vincere la noia in Nord Africa. Insomma, Squid Game ha pescato dalla letteratura mondiale per costruire una scena già memorabile che setta subito il tono della seconda stagione. E se si comincia così…
Leggi anche: Squid Game, i giochi esistono davvero? Questo inquietante trend in Cina sta preoccupando le autorità
Foto: Netflix
© RIPRODUZIONE RISERVATA