Squid Game, perché proprio cerchio, triangolo e quadrato? Il VERO significato dei simboli
telegram

Squid Game, perché proprio cerchio, triangolo e quadrato? Il VERO significato dei simboli

Perché sono proprio quelle le forme utilizzate nella serie Netflix?

Squid Game, perché proprio cerchio, triangolo e quadrato? Il VERO significato dei simboli

Perché sono proprio quelle le forme utilizzate nella serie Netflix?

I simboli di Squid Game

La colorata e misteriosa estetica di Squid Game è sicuramente uno dei fattori che ha inciso di più sul successo planetario della serie Netflix, che si sta preparando a tornare tra meno di un mese con la seconda stagione. Nel popolare k-drama, una serie di concorrenti si sfidano in competizioni che ricalcano i giochi tradizionali dei bambini coreani, con un macabro twist: chi perde viene immediatamente ucciso da alcune guardie con indosso delle strane divise.

Sia il leader dei giochi, detto Front Man, che le guardie che rispondono alle sue direttive indossano infatti delle tute colorate e delle maschere che ne celano l’identità. E mentre l’outfit del Front Man vuole incutere timore e sottolineare il suo ruolo di potere all’interno dell’organizzazione, le semplici sentinelle sono caratterizzate da maschere con disegnati dei simboli: un cerchio, un triangolo o un quadrato. Ma vi siete mai chiesti quale sia il loro significato?

In fondo alla piramide dei ranghi di Squid Game ci sono le guardie con il simbolo del cerchio, rappresentanti il livello più basso e quindi i carcerieri con i ruoli più umili. Verso questi individui c’è scarsa considerazione, tanto che a volte vengono considerati al pari dei giocatori (come vediamo nella serie, infatti, alcuni di loro si lasciano anche corrompere per guadagnare qualcosa in più). I “cerchi” svolgono le mansioni più semplici, come pulire il sangue dei giocatori morti, servire loro il cibo oppure trasportare i cadaveri verso l’inceneritore. Inoltre, non possono parlare, a meno che non vengano interpellati da un loro superiore.

Sul gradino superiore si trova invece il simbolo del triangolo. Le guardie con questa maschera sono incaricate di sorvegliare i giocatori, accompagnarli da un’area all’altra, assicurarsi che le regole vengano rispettate ed eventualmente sparare a chi dovesse eseguire una scorrettezza. Possono parlare e dare ordini sia ai loro sottoposti che ai partecipanti dei giochi. Infine, le guardie caratterizzate dal quadrato hanno il livello più alto di autorità e responsabilità. Oltre a supervisionare il lavoro dei “cerchi” e dei “triangoli”, possono interagire direttamente con il Front Man, e si assicurano che i suoi ordini vengano rispettati.

Ma come mai gli autori di Squid Game hanno scelto proprio queste tre forme per le maschere? Il riferimento più immediato di certo non vi sarà sfuggito: si tratta dei simboli dei controller delle console classiche, e in particolare della Playstation, richiamando quindi l’idea di gioco e divertimento. Ma cerchio, triangolo e quadrato sono anche un rimando diretto al campo da gioco dello Squid Game, il gioco del calamaro che costituisce l’ultima sfida della competizione. Infatti, il terreno viene suddiviso in tre basi associate alle rispettive squadre e chiamate “case”. Il cerchio in alto è la “casa” per la squadra in attacco, il rettangolo in basso appartiene alla squadra in difesa e il triangolo in mezzo è la zona neutra. Il nome Squid Game deriva dal fatto che il tracciato, composto dalle tre forme, ricorda vagamente la silhouette di un calamaro. I simboli in questione compaiono infine anche nel titolo coreano, ossia 오징어게임, dove corrispondono alle lettere “O”, “J” e “M”. Ojingeo Geim è infatti il nome originale di Squid Game.

Fonte: MovieWeb

© RIPRODUZIONE RISERVATA