La forte tensione che caratterizza Squid Game non deriva solo dalle dinamiche tra i personaggi o dalle situazioni limite, ma anche dai giochi stessi, che mettono alla prova le abilità dei concorrenti in modi imprevedibili. Alcuni di questi, nascondono una complessità tale da rendere necessaria una preparazione specifica. In questo caso specifico, la difficoltà è stata così elevata da richiedere l’intervento di un professionista per assicurare una resa impeccabile sullo schermo.
Nonostante sia ambientato in Corea del Sud, Squid Game è facilmente comprensibile per il pubblico internazionale, grazie all’inclusione di giochi tradizionali sudcoreani per bambini. Tra questi, uno meno noto al pubblico straniero è il gong-gi. Giocato tradizionalmente con cinque sassolini – e considerato principalmente un gioco da donne – consiste nel lanciare in aria un sassolino, raccogliere gli altri in un ordine specifico e sempre più complesso, e riprendere il sassolino in volo con la stessa mano. Per padroneggiarlo, ci vogliono abilità e pratica.
Nella seconda stagione, Kang Dae-ho (interpretato da Kang Ha-neul) eccelle nel gong-gi come parte del team di Seong Gi-hun (Lee Jung-jae), facendo sembrare tutto facile. Tuttavia, le inquadrature ravvicinate sulle mani e sui pezzi di gioco suggeriscono che potrebbe non essere stato l’attore a giocare davvero. In un documentario dietro le quinte di Netflix, Kang Ha-neul racconta: «Mi stavo esercitando molto, ma alla fine il regista ha deciso di chiamare un esperto. “Stavo iniziando a prenderci la mano, ma il regista ha invitato un esperto”. Era incredibilmente bravo, usava entrambe le mani per giocare tutti e cinque i livelli. Abbiamo filmato tutto e montato le scene come se fosse Dae-ho a giocare.“».
Un’altra sfida nella seconda stagione è stata il gioco della trottola, che ha creato qualche problema all’attore Lee Byung-hun, interprete di Hwang In-ho, poi rivelatosi il Front Man. Lee ha spiegato di essere preoccupato per quella scena a causa di una semplice ragione: «In realtà sono destro, ma il Front Man nella serie è mancino. Temevo di fare troppi errori durante le riprese.» Alla fine, non c’è stato motivo di preoccuparsi: come nel caso del gong-gi, il team di montaggio ha assicurato che gli spettatori non notassero nulla, rendendo l’esecuzione della scena semplicemente perfetta.
Fonte: Netflix
© RIPRODUZIONE RISERVATA