telegram

Squid Game, un regista ha accusato di plagio la serie Netflix: «Hanno copiato il mio film»

Trama, personaggi e atmosfera: tutto sarebbe stato plagiato da una pellicola di produzione indiana

Squid Game, un regista ha accusato di plagio la serie Netflix: «Hanno copiato il mio film»

Trama, personaggi e atmosfera: tutto sarebbe stato plagiato da una pellicola di produzione indiana

Squid Game

Un regista indiano ha intentato una causa contro Netflix, accusandolo di aver copiato il suo film Luck per creare la serie di successo Squid Game, un’accusa che la piattaforma streaming ha repentinamente respinto definendola “priva di fondamento“.

Soham Shah ha presentato la causa il 13 settembre a New York, sostenendo che Squid Game sarebbe una copia del suo film in lingua hindi Luck, uscito nel 2009. La serie sudcoreana, rilasciata su Netflix nel 2021 e creata da Hwang Dong-hyuk, segue un gruppo di concorrenti disperati che competono in prove mortali per ottenere una somma di denaro. Lo show è diventato rapidamente il contenuto più visto di sempre su Netflix, con oltre 142 milioni di famiglie che l’hanno guardata nelle prime quattro settimane, superando anche Bridgerton.

Luck, il film di Shah, segue un gruppo di persone “dotate di fortuna” reclutate da un boss criminale per partecipare a una serie di sfide che mettono alla prova il loro “fattore fortuna”, mentre scommettitori di tutto il mondo puntano su di loro. Il cineasta di Bollywood ha affermato che la trama, i personaggi, i temi, l’atmosfera e la sequenza degli eventi di Squid Game sono “sorprendentemente simili” a quelli di Luck, rendendo impossibile pensare che si tratti di una coincidenza. Shah sostiene di aver scritto la sua storia “intorno al 2006“, mentre Hwang avrebbe scritto Squid Game nel 2009, lo stesso anno in cui Luck è uscito nelle sale.

Inoltre, ha sottolineato che Netflix avrebbe avuto accesso a Luck, poiché è stato distribuito a livello globale nel luglio 2009 nei cinema di India, Regno Unito, Stati Uniti e UAE, supportato da una “notevole campagna pubblicitaria”. Secondo la causa, Netflix avrebbe poi continuato a violare i diritti d’autore di Luck attraverso la creazione di nuovi contenuti derivati da Squid Game, come una serie TV reality uscita nel 2023 e un’esperienza immersiva prevista a New York nell’ottobre 2024. Shah ha affermato che la popolarità dello show ha incrementato il valore di mercato di Netflix di oltre 900 milioni di dollari.

Shah sta chiedendo danni non specificati e un’ingiunzione che impedisca a Netflix di continuare a violare i diritti d’autore legati a Luck tramite la promozione e lo streaming di Squid Game, la vendita di merchandising e lo sviluppo di altri contenuti derivati. Netflix ha risposto con una dichiarazione: «Questa accusa è priva di fondamento. Squid Game è stato creato e scritto da Hwang Dong-hyuk e difenderemo con fermezza questa causa».

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Leggi anche: Squid Game, che significato hanno i capelli rossi di Gi-Hun nel finale?

Fonte: The Independent

© RIPRODUZIONE RISERVATA